Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
News Toscana: San Casciano torna alla luce un santuario romano
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Toscana · 25 Maggio 2021
Scoperta eccezionale presso il Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (Si) in Toscana : Un santuario romano di età imperiale è tornato alla luce durante la campagna di scavi nel sito dell'area del 'Bagno Grande' a San Casciano dei Bagni (Siena), area ricca di vestigia archeologiche. Tra i reperti scoperti, spiegano da San Casciano, ci sono altari iscritti che recano i nomi delle divinità venerate nel santuario: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside.





Durante gli scavi è anche emersa una statua in marmo finemente scolpita che rappresenta Igea. Il tutto è emerso nello scavo stratigrafico di un orto abbandonato a pochi metri dalle polle pubbliche del Bagno Grande (foto in basso) in uso ancora oggi. La statua in marmo di Igea è stata toccata con mano, ancora prima di emergere con chiarezza dal fango caldo, dai giovani archeologi di diverse università italiane e internazionali: Siena, Pisa, Firenze, Roma La Sapienza, Sassari, Dublino e Cipro.



Tutte le scoperte fatte nel corso della campagna di scavi saranno presentate il 22 maggio in occasione dell'inaugurazione del nuovo percorso espositivo alle 'Stanze Cassianensi'. L'iniziativa è del Comune di San Casciano dei Bagni e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con l'Associazione archeologica Euthyiche avidiena



L’impianto monumentale del santuario scoperto a San Casciano dei Bagni, borgo che vanta il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione conferito dal Touring Club Italiano, è riconducibile all’età Augustea: a quel tempo, il santuario aveva la forma di un edificio con copertura a compluvio su un bacino centrale circolare, poggiante su quattro colonne tuscaniche e con un propileo di ingresso a sud delimitato da due colonne a base attica.
Il santuario di Apollo sorgeva sopra un luogo considerato sacro già in epoca etrusca e durante l’Ellenismo. A seguito di un drammatico incendio, avvenuto probabilmente verso la metà del I secolo dopo Cristo, tra l’età Flavia e quella Traianea, l’edificio venne ricostruito e poi ampliato. I tre altari in travertino dedicati rispettivamente ad Apollo, Fortuna Primigenia e Iside, emersi dopo gli scavi, sono deposti nel cuore del santuario, sul bordo della vasca di sorgente calda che sgorga a 42 gradi.



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti