Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Località Toscane sul Mare: Castiglione della Pescaia
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Toscana · 31 Marzo 2024
Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Sulla sua sommità il castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama donano a questo luogo una bellezza disarmante. Castiglione della Pescaia è anche un'esclusiva meta turistica apprezzata per la qualità dell'ambiente e del mare. Un antico borgo di pescatori, nel cui pittoresco porto-canale ogni sera ancor oggi attraccano i pescherecci col loro carico guizzante, facendosi spazio tra le tante imbarcazioni da diporto ormeggiate. Il borgo è immerso in un esteso “polmone verde” in cui convivono diversi animali, interessante in particolare l’avifauna e una flora ricca e variegata.



Le origini del Borgo si collocano nel periodo romano, come testimoniano oggi alcuni importanti ritrovamenti rinvenuti presso lungo le rive del fiume Bruna, in particolar modo i ruderi dell'antica Villa Romana delle Paduline, la cittadina appartenne alla famiglia degli Aldobrandeschi, per passare poi sotto il controllo dei Monaci dell'Abbazia di San Salvatore, alla famiglia dei Lambardi, la città di Pisa, la Repubblica di Siena e per finire, il Granducato di Toscana, con la nobile famiglia De'Medici.



Numerose sono le costruzioni ed i monumenti che si trovano nella cittadina toscana, simboli e testimonianze del passato e della storia di questo territorio, fra i principali ricordiamo sicuramente la Casa Rossa Ximenes, di origine rinascimentale, il Palazzo del Pretorio, la Chiesa di Santa Maria del Giglio e la Chiesa di San Giovanni Battista.



Nel centro storico è possibile vedere la Rocca (o Castello) risalente al XV secolo da cui si gode uno straordinario panorama sul Monte Argentario e su alcune isole dell'Arcipelago Toscano. All'interno del borgo medievale è da non perdere la Chiesa di San Giovanni Battista con il suo caratteristico campanile, ospitata in uno edificio che, un tempo, serviva come deposito di munizioni. Anticamente a est del paese c’era il lago Prile che, col passare dei secoli, andò prosciugandosi e la vasta palude che si formò fu sanata da un’imponente opera di bonifica dei Granduchi di Lorena, per la quale fu edificata anche la nota Casa Rossa Ximenes. Al posto del lago oggi c’è la riserva naturale della Diaccia Botrona, considerata la più significativa area umida d’Italia.



Il territorio di Castiglione della Pescaia è perfetto per lunghe passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta, tutte praticabili lungo strade asfaltate o sentieri che si addentrano tra muschio e aghi di pino. L’acqua del mare è piacevole e le lunghissime spiagge di sabbia fine e chiara si estendono sino ai margini delle pinete. Qui gli amanti dell’estate troveranno tutto ciò che desiderano per praticare sport velici o godersi una rinfrancante vita balneare.



Le spiagge di Castiglione della Pescaia si possono suddividere tra spiaggia di ponente, che dal porto canale corre verso Punta Ala, e la spiaggia di levante, che dal canale corre in direzione sud verso Marina di Grosseto. Le spiagge di Ponente e Levante hanno caratteristiche simili: sabbia soffice e chiara, mare azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi e digradanti, perfetto anche per i bambini o per gli amanti del nuoto, attrezzate con stabilimenti balneari ma anche dotate di ampi spazi di spiagge di libero accesso.
Ognuna della due presenta però anche peculiarità specifiche:



La spiaggia di ponente, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul Castello che dal borgo medievale sovrasta il paese, alterna alle spiagge di sabbia anche promontori rocciosi sul mare e scogli affioranti, come nella zona del Capezzolo o, ancora più a nord, di Rocchette.  La spiaggia di ponente è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, o grazie alla pista ciclabile che corre verso nord. Il versante di ponente termina a Punta Ala, con il suo famoso porto turistico, teatro di numerose regate veliche, ma anche di spiagge spaziose che regalano tramonti mozzafiato.



La spiaggia di levante ha arenili più spaziosi, alle spalle dei quali si alternano dune e una ricca ed estesa pineta. Pur essendo presenti spiagge attrezzate (tra cui anche la Green Beach, allestita con strutture idonee alla balneazione delle persone disabili), la spiagge di levante vanta lunghi tratti di litorale completamente libero, ed è pertanto la zona prediletta dagli amanti del surf e del kitesurf. Le spiagge di levate sono facilmente raggiungibili anche con la pista ciclabile che corre dal centro di Castiglione della Pescaia fino a Marina di Grosseto.

Piatti e prodotti tipici
Castiglione della Pescaia è una delle migliori località per vacanze in Toscana anche dal punto di vista enogastronomico. In questo territorio si producono infatti ottimi vini, per non parlare di formaggi e salumi; ma il re della tavola è il cinghiale, che viene preparato come secondo o come condimento per tortelli maremmani. Da provare anche i piatti a base di pesce, come il risotto alla Femminelle, l’anguilla sfumata e il baccalà alla maremmana.

Guarda il Video





I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti