Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Sicilia: Fenicotteri rosa ecco dove ammirarli
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur in Sicilia · 1 Novembre 2022
Di Fenicotteri Rosa, in Italia se ne contano diversi, soprattutto nelle regioni di l’Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto ma sopratutto in Sicilia, dove nell’ultimo anno sono stati presenti in numeri da record, soprattutto nelle province di Trapani e Siracusa., e proprio in queste 2 province siciliane Fotografi, instagrammer o semplici appassionati, rimangono senza fiato alla vista dei fenicotteri rosa che prendono il sole e socializzano.



La Sicilia è meta turistica non soltanto per i turisti curiosi che giungono in massa da varie parti del mondo per scoprire le bellezze del territorio, ma anche luogo di sosta dei fenicotteri rosa.
I fenicotteri sono uccelli migratori che difficilmente rimangono stanziati per troppo tempo in un luogo: in Sicilia è possibile osservarli, in particolare, nei periodi autunnali e primaverili, ma grazie alle temperature invernali non troppo rigide, anche in inverno. Questi uccelli, spesso di grosse dimensioni, giungono dall’Africa, dall’Asia e dall’Europa meridionale per trovare un calmo riparo tra le temperature miti della regione.



Il motivo per cui i fenicotteri rosa fanno tutta questa strada è perché scelgono le coste siciliane per la nidificazione. Questi uccelli sono molto accurati nella scelta del luogo dove deporre le loro uova, richiedono precisi fattori climatici e ambientali. Il tratto costiero che va da Trapani a Marsala presenta diverse zone umide di diverse ampiezze e, date le caratteristiche naturali dei luoghi, ad oggi attirano molte specie di volatili, tra cui ovviamente i fenicotteri. Osservarli non è però un evento così prevedibile, questi uccelli rimangono fermi in un luogo per poco tempo e soprattutto nei periodi autunnali e primaverili.



Tra gli scenari più famosi, ricordiamo le riserve naturali di Priolo e Vendicari, in provincia di Siracusa, luoghi attrezzati dov’è possibile fare birdwatching. Anche le Isole Eolie sono state testimone del ritorno dei fenicotteri rosa, nel laghetto di Lingua, frazione del comune di Santa Marina Salina (Visita la splendida Isola di Salina nelle Eolie cliccando qui), ma la spettacolarità di questi eventi risiede proprio nel loro carattere unico ed inaspettato.
Una notizia positiva per la domanda turistica siciliana, ma che al tempo stesso promuove un tipo di turismo più responsabile, legato alla difesa della natura e della biodiversità.

Guarda il Video dei Fenicotteri Rosa in Sicilia





I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti