Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Rimini: Ponte di di Augusto e Tiberio, detto anche Ponte del diavolo
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Emilia Romagna · 1 Luglio 2021
Il ponte, iniziato da Augusto nel 14 e completato da Tiberio nel 21 d.C., come ricorda l'iscrizione che corre sui parapetti interni, si impone per il disegno architettonico, la grandiosità delle strutture e la tecnica costruttiva. Poco spazio è concesso invece all'apparato figurativo, comunque  intriso di significati simbolici.
In pietra d'Istria, si sviluppa in cinque arcate che poggiano su massicci piloni muniti di speroni frangiflutti ed impostati obliquamente rispetto all’asse del ponte, in modo da assecondare la corrente del fiume riducendone la forza d’urto, secondo uno dei più evidenti accorgimenti ingegneristici.



La deviazione del Marecchia prima e, più recentemente, i lavori per la predisposizione di un bacino chiuso, hanno messo in luce i resti di banchine in pietra a protezione dei fianchi delle testate di sponda; recenti sondaggi hanno poi rivelato che la struttura del ponte poggia su un funzionale sistema di pali di legno, perfettamente isolati.
Il ponte è sopravvissuto alle tante vicende che hanno rischiato di distruggerlo: dai terremoti alle piene del fiume, dall’usura agli episodi bellici quali l’attacco inferto nel 551 da Narsete, durante la guerra fra Goti e Bizantini di cui restano i segni nell’ultima arcata verso il borgo San Giuliano, e, da ultimo, il tentativo di minarlo da parte dei Tedeschi in ritirata.



Le Leggenda del Ponte :
La leggenda narra che il Ponte di Tiberio di Rimini fu chiamato poi anche Ponte del Diavolo perché durante la costruzione, ogni giorno che gli operai ne finivano un pezzo, il giorno dopo questo cadeva. Tiberio che non sapeva più come fare invocò il diavolo e gli chiese aiutato.
Il diavolo accettò di aiutarlo ma in cambio chiese l’anima del primo che lo avrebbe poi attraversato. Tiberio accettò il patto, il diavolo si mise subito al lavoro e nel giro di una notte fu terminato il ponte, solido, imponente e bellissimo.
Ora non restava che inaugurarlo con una parata come era di tradizione, ma per liberarsi del patto col diavolo che avrebbe preso l’anima del primo che vi passava, Tiberio, facendolo passare come segno propiziatorio, fece passare un cane prima di tutti. Il diavolo che era dall’altra parte ad aspettare rimase così senza nulla.
Infuriato il diavolo cercò quindi di abbattere il ponte con una cornata, ma era così solido che non ce la fece e pare che in mezzo al ponte stesso vi siano proprio i segni delle corna.



Il Ponte di Tiberio compie 2mila anni: il Ponte  iniziato nel 14 d.C. sotto Ottaviano Augusto e completato nell'anno 21 d.C. sotto Tiberio il ponte sarà al centro del 'Festival del Mondo Antico', giunto alla 23/a edizione che lo celebrerà con una serie di iniziative a partire dal 7 luglio, nelle serate dei mercoledì e venerdì, a cui si aggiunge il week end del 24 e 25 tra lectio magistralis, live, paesaggi sonori e narrativa digitale che si svolgeranno nella Piazza sull'acqua, invaso a ridosso del ponte.

"Il Festival è la cornice naturale per accogliere questo importante anniversario - osserva Giampiero Piscaglia, assessore comunale alla Cultura - con una serie di iniziative ed eventi che, a causa della pandemia, saranno proposti in un'inedita formula organizzativa con diversi appuntamenti estivi, distribuiti nel mese di luglio e ambientati all'aperto".
Il Festival continuerà anche in autunno con la presenza di Massimo Recalcati e un momento di approfondimento scientifico con la presentazione del volume dedicato al ponte che segnerà la conclusione delle celebrazioni.



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti