Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Montagne Italiane: TRE CIME DI LAVAREDO - Dolomiti
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Trentino Alto Adige · 15 Febbraio 2022
Le Tre Cime di Lavaredo in Alto Adige sono il simbolo delle Dolomiti e un vero Highlight paesaggistico nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti. Le 3 Cime di Lavaredo si trovano nel Parco Naturale Tre Cime e, insieme ad altre cime dolomitiche, nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.



La vista delle Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti è meravigliosa da tutti i lati. Per ammirare da vicino questi tre massicci si può seguire d'estate un percorso attraverso Misurina per giungere fino al Rifugio Auronzo. Il comprensorio intorno alle Tre Cime di Lavaredo in Alto Adige offre innumerevoli possibilità per fare escursioni sia per alpinisti esperti, sia per quelli meno esperti. Tutti gli amanti della montagna avranno la possibilità di affrontare numerose vie di arrampicata su queste imponenti rocce, connotate da diversi livelli di difficoltà



I colori e la forma caratteristica delle Tre Cime di Lavaredo sono un'icona. Le "tre dita di dolomia" che si ergono verso il cielo sono infatti uno spettacolo unico nel suo genere. Sono composte da tre massicci, la Grande, che è quella centrale di 2.999 metri; la Cima Ovest di 2.973 metri; e la Piccola di 2.857 metri.



Flora e fauna delle Tre Cime
Lungo i sentieri che circondano le vette più famose delle Dolomiti, si possono ammirare numerose specie di fiori e animali. Tra i fiori si notano il cardo alpino, la campanula soldanella dal colore azzurro, il millefoglio del Clavena, il papavero alpino con petali giallo intenso, l’erba storna con petali rosa-violetti, il dente di leone montano, la silene delle fonti con fiori bianchi a cinque petali, la sassifraga stellare che cresce vicino all’acqua, il ranuncolo ibrido, l’appariscente vedovina alpestre, il rododendro nano, la genzianella germanica,… sui cui si posano diverse specie di farfalle, come la vanessa delle ortiche, l’erebia alpina dalle ali brune con cerchi bianchi, la vanessa occhio di pavone dai colori intensi, la zigenide comune e il più raro Apollo delle Alpi con ali bianche e ocelli rossi e neri. Tra gli animali fanno capolino il fringuello alpino, la marmotta, il gracchio alpino, il raro corvo imperiale, il camoscio, la volpe rossa.



In inverno sulle Tre Cime
Anche in inverno si possono ammirare questi tre famosi picchi: chi è allenato e gode di una buona forma fisica può salire alle Tre Cime con le ciaspole. Un giro impegnativo di 6 ore e 13 km che ha come punto di inizio la Val Fiscalina presso Sesto. Da qui si arriva al Rifugio Fondo Valle a 1.548 metri, si svolta a destra per la Val Sassovecchio, passando davanti a Cima Una. Si prosegue fino al Rifugio Locatelli (chiuso d’inverno). Altra bella escursione con le ciaspole è quella che parte dal Lago Antorno: si arriva al casello per le Tre Cime, si continua fino alla Malga Rinbianco e poi si sale fino al Rifugio Auronzo. Dal lago inoltre si può partire anche con gli sci d’alpinismo o arrivare al trittico su comode motoslitte con possibilità di rientro in slittino.



In estate sulle Tre Cime di Lavaredo
Numerosi sono i sentieri che si possono intraprendere con partenza dai tre rifugi - Locatelli, Auronzo, Lavaredo - adatti ad ogni tipo di camminatore, diversi i laghetti che si possono ammirare. Per quelli più allenati, c'è l'escursione che dal Rifugio Auronzo porta al Rifugio Locatelli con una ferrata in vetta al Monte Paterno.
Le Tre Cime sono inoltre solcate dall'Alta Via n. 4. Possono essere raggiunte anche in mountain bike: diversi sono gli itinerari che permettono di avvicinarsi o raggiungerle. Uno di questi è ad esempio il giro dei tre laghi, un percorso ad anello di 60 km con partenza e arrivo a Dobbiaco passando per i laghi di Dobbiaco, Landro e Misurina e salendo poi ai rifugi Auronzo e Lavaredo.
Per chi ama le grandi sfide troverà pane per i suoi denti nell’affrontare la salita che porta alle Tre Cime di Lavaredo, tappa più volte del Giro d’Italia: breve e spietata, con inizio poco dopo il lago di Misurina e arrivo al Rifugio Auronzo. Si deve imboccare la strada privata che devia dalla statale 48bis e salire per 7 km. La salita vera e proprio inizia dopo il casello: 4 km e 700 metri con una pendenza media maggiore del 10% e dislivello di 473 metri. Importante corsa estiva è la Südtirol Corsa Tre Cime Alpin con partenza da Sesto e arrivo alle Tre Cime.

Il Giro delle Tre Cime
Una volta raggiunta la base di questo trittico, è possibile intraprendere una bella escursione, il Giro delle Tre Cime di Lavaredo, un percorso ad anello lungo 9,5 km percorribile in poco più di 3 ore non troppo faticoso e con pochissimo dislivello. Parcheggiata l’auto al Rifugio Auronzo inizia l’escursione lungo la strada sterrata pianeggiante n. 101 che porta al lato opposto della montagna. Un bel tratto soleggiato da mattina a sera lungo i ghiaioni. Dopo circa 15 minuti si raggiunge la chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e la stele dedicata a Paul Grohmann, e da lì il Rifugio Lavaredo. Da qui si può scegliere se seguire il sentiero alla base della Torre Piccola fino alla Malga Lunga o se imboccare la strada sterrata fino alla Forcella Lavaredo (45 minuti di percorso). Raggiunta la forcella si nota in lontananza il Rifugio Locatelli. Lo spettacolo è disarmante: si vedono in tutta la loro imponenza le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Rondoni, il Monte Mattina, il Teston Rudo, il Sasso di Sesto, la Croda Passaporto e il Monte Paterno. Da qui scendono alcuni sentieri che portano al lato nord del trittico per arrivare alla parte opposta, dove si trovano dei laghetti alpini. Proseguendo si raggiunge il Col Forcellina, quindi dopo i ghiaioni, la Forcella di Mezzo e infine il parcheggio dove si trova l’auto.

Come arrivare:
Le Tre Cime sono facilmente accessibili sia dalla provincia di Belluno, da Auronzo e dal lago di Misurina, sia dalla Valle di Sesto e da Dobbiaco.

In auto/camper/pullman:
DA AURONZO/MISURINA. In estate, possono essere raggiunte facilmente in macchina su strada panoramica asfaltata a doppia corsia con pedaggio: da Misurina si imbocca la strada SS48 e si sale per 7 km, si arriva alla sbarra, si paga e si prosegue fino al parcheggio del Rifugio Auronzo.
Per arrivare a Auronzo e poi a Misurina:
AUTOSTRADA A 27: uscita Pian di Vedoia, seguire la SS 51, in località Tai di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo, poi SR48/ SP49 fino a Misurina, oppure da Cortina prendere la SS48 delle Dolomiti o la SS51 direzione Venezia, arrivati a Tai di Cadore prendere la SS51bis per Auronzo-Misurina
DA SESTO/DOBBIACO
AUTOSTRADA A 22: uscita Bressanone, imboccare SS 49 della Pusteria direzione Dobbiaco. Superato il paese prendere la SS 51 e in località Carbonin seguire per Misurina.
In treno/autobus:
Dalla Provincia di Belluno: partenze da Venezia, Padova, Udine e arrivo alla stazione di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina. Dalla stazione si trovano gli autobus della Dolomitibus che portano ad Auronzo. Auronzo e Misurina sono collegate tra loro da servizio pubblico attivo in estate e nel periodo di Natale. La Dolomitibus nel periodo estivo prevede delle corse giornaliere dal Cadore, destinazione Tre Cime di Lavaredo
Dalla zona delle Tre Cime nelle Dolomiti: collegamenti ferroviari di Trenitalia e del Treno Alto Adige con arrivo a Fortezza, dove si effettua il cambio per San Candido, fermata a Dobbiaco. Da qui servizio autobus ogni tre ore.

Guarda il Video




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti