Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
I Borghi della Toscana
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Toscana · 1 Ottobre 2022
La Toscana è una regione ricca di splendidi borghi medievali piacevoli da visitare in ogni momento dell'anno. Ci sono borghi più conosciuti, come Pienza e San Gimignano, ma anche tanti altri che sono meno frequentati, ma altrettanto belli.



In gran parte modellata su un territorio dolce e collinare, dalle forme morbide e dai colori a tinte pastello, molti villaggi e cittadine della Toscana meritano la classificazione di borgo storico: inserite in un tale paesaggio bucolico, ogni cittadella ha ancora da raccontare la sua eredità medievale fatta di mura, di torri, di rocche e di nuclei abitativi serrati in vie strette ed acciottolate.



Adagiati su morbide colline sono caratterizzati da centri storici con edifici in pietra in tinte color pastello, protetti da mura e bastioni. L'impressione che avrete è quello di fare un viaggio indietro nel tempo, riscoprendo la tranquillità dei piccoli centri e le vecchie tradizioni. L'occasione è inoltre perfetta per andare alla scoperta della natura incontaminata circostante.
Le grandi città d'arte, come Firenze, Lucca, Pisa, Arezzo, Siena, sono mete obbligate nella vita di un turista che vuole conoscere l' Italia, tuttavia i segreti più profondi di un territorio sono spesso custoditi nel cuore della provincia, in quei luoghi modellati da un diverso scorrere del tempo e da abitudini capaci di svelare il vero fascino della scoperta, del viaggio. E sono i borghi, nella loro struttura, ad alternare opere artistiche, case, ristoranti a offrire una grande opportunità per chi intende il turismo come esperienza che va oltre un selfie.
il territorio toscano è infatti punteggiato da piccoli borghi medievali immersi tra le colline ed abbracciati da una natura rigogliosa. Conservano tra le loro vie secoli di storia e portano avanti tradizioni che meritano assolutamente di essere scoperte.



La storia regionale è intrisa di vicende tra città contrapposte, in perenne guerra o confronto reciproco, anche nella realizzazione di monumenti di grande valore artistico ed architettonico. Non stupisce che ogni insediamento dovesse essere costruito con le caratteristiche di un borgo fortificato, ben protetto da mura e bastioni.
In Toscana si trova forse la più alta concentrazione di borghi medievali di tutta Italia; la capacità che hanno avuto le singole località di mantenere pressoché intatto l’immenso patrimonio architettonico di cui dispongono, fa sì che oggi quegli stessi paesi abbiano sviluppato una forte vocazione turistica.



L'Appennino chiude a nord la regione e proprio qui troviamo alcuni centri che meritano un visita: nei pressi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara, si erge la cittadina di Montignoso, sospesa tra mare e montagne.
Nella provincia di Lucca,  il cui centro storico protetto dalle mura è a sua volta uno splendido esempio di borgo fortificato – ecco i paesini di Barga e Coreglia Antelminelli, mentre nella zona del Mugello, in provincia di Firenze, il borgo di Scarperia, vicino al celebre autodromo, è uno dei più caratteristici. Ancora nel comparto appenninico, ma questa volta sulle pendici del Pratomagno, troviamo Poppi con il suo celebre castello.



Anche la Toscana centrale è ricchissima di borghi e città fortificate. Nomi come San Gimignano, su cui svettano ben quattordici torri, la deliziosa Volterra, il borgo medievale di Monteriggioni con le sue mura o città storiche come Pienza non hanno bisogno di presentazioni aggiuntive.
Siamo nella terra del Chianti, e ogni villaggio ha una storia da raccontare: Castellina in Chianti, Radda in Chianti, ma anche le città termali di Chianciano Terme, Montepulciano e la vicina Bagno Vignoni hanno attraenti centri storici da scoprire.
Vicino ad Arezzo segnaliamo Monte San Savino, Lucignano dalla particolare forma ellittica, e la bella Cortona, con vista sul Lago Trasimeno e la sua affascinante storia etrusca.
Scendendo verso sud lungo la costa, nella zona di Livorno, ci sono borghi come Montescudaio e Suvereto: più all'interno, nuovamente nella provincia di Siena, segnaliamo Buonconvento e Radicofani, quest’ultimo in Val d’Orcia.



La Maremma è ricca di rupi tufacee su cui sono sorte cittadelle fortificate. In provincia di Grosseto, un trittico da non perdere per la magia dei loro paesaggi sono le località di Sorano, Sovana e Pitigliano, mentre sulla costa grossetana segnaliamo le località di Talamone, con il celebre castello, e Capalbio, in posizione rialzata ad appena qualche chilometro dal mare.


Guarda il Video



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti