Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Friuli Venezia Giulia: Grado Isola del Sole
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Friuli Venezia Giulia · 19 Luglio 2022
Grado in Friuli Venezia Giulia, dove si respira benessere e ci si immerge nella natura, è un suggestivo borgo di pescatori dalla storia millenaria, sviluppatosi in epoca romana come porto di Aquileia e trasformatosi negli anni in una vivace ed elegante cittadina turistica, Grado è oggi conosciuta come l’Isola del Sole e per la sua particolare storia, la Prima Venezia è la perla delle località marine del Friuli



L’isola di Grado, immersa nell’azzurro dell’Alto Adriatico, da quasi 130 anni è spiaggia, sole e mare, ma ha il suo genius loci radicato tanto nei quartieri turistici di nuova realizzazione quanto nella sua storia millenaria, nella gente che vi abita con le sue tradizioni e memorie di imprese, nella sua stupefacente natura sospesa tra mare e cielo; in quell’incantevole entroterra dove lo sguardo spazia tra reperti archeologici testimoni dell’origine del Cristianesimo (Aquileia), castelli e antichi borghi abbracciati da colline ricamate da pregiati vigneti (Collio). Sono proprio le sue caratteristiche geografiche, ambientali (una laguna ampia ben 16.000 ettari) e turistiche a renderla unica e sorprendente, capace di soddisfare soggiorni pieni di energia e di benessere, giornate a contatto con la natura (le riserve naturali sono a portata di bici) o con le inestimabili testimonianze storiche di una regione (il Friuli Venezia Giulia) tutta da scoprire.



Sospesa tra la terra e il mare, Grado sorge in mezzo alla più settentrionale delle lagune dell’Adriatico e vanta oltre 1600 anni di storia, tutt’ora visibile percorrendo calli e campielli dell’antico castrum romano. Insignita della Bandiera Blu da 28 anni consecutivi, la nostra Isola vanta un mare tra i più puliti d’Europa e oltre cinque chilometri di spiagge interamente rivolte a sud.
Conosciuta come“Isola del Sole”, con la sua sabbia morbida e finissima dalle proprietà anche curative e  gli ingressi controllati, Grado è una spiaggia che vanta un record assoluto in Italia: l’assegnazione di 31 Bandiere blu consecutive (oltre alle 10 Bandiere verdi consecutive, promosse dai pediatri italiani), riconoscimento europeo che attesta la qualità e la sostenibilità dei servizi erogati.



Appartenente un tempo ai domini dell’Impero austro-ungarico,  Grado fu molto amata dall’aristocrazia asburgica che, fin dall’Ottocento, raggiungeva l’Isola per i bagni e le pregiate Terme marine che ancora oggi coniugano salute e bellezza e sono il luogo ideale per ridare vigore al corpo e allo spirito.
Da quando nell’Ottocento gli Asburgo, con nobili e mercanti, intellettuali e ricchi borghesi, scelsero come meta prediletta per trascorrere salutari vacanze l’isola a loro vicina, la spiaggia di Grado è diventata sinonimo di eleganza, comfort, vivibilità, organizzazione e rispetto per l’ambiente. Da allora, la spiaggia “imperiale” continua a soddisfare anche le richieste dei turisti più esigenti, grazie al continuo e attento aggiornamento dei servizi offerti e al rinnovamento delle attrezzature dagli standard elevati. Grazie a ben 10 km di spiagge esposte a Sud, il soggiorno in questa incantevole località balneare del Friuli Venezia Giulia consente di godersi i raggi del sole per l’intera giornata. Se si aggiungono poi, gli stabilimenti balneari raffinati ed accoglienti; le aree gioco omologate per i bimbi; l’essere “spiaggia amica degli animali”; le terme sempre aperte; un antico e incantevole centro storico tutto da visitare; una via dello shopping ricchissima di proposte; un’ampia offerta sportiva; una garonomia unica, tipica e gustosa; una laguna dagli scorci fantastici, è facile intuire come una vacanza a Grado assuma facilmente il tratto delle emozioni profonde e della piena soddisfazione.



Grado è oggi una località di mare organizzata: spiagge d'eccellenza ottimamente attrezzate offrono relax e divertimento per adulti e per bambini. I bassi fondali rendono infatti il litorale gradese particolarmente adatto alle famiglie. Una efficiente rete di piste ciclabili permette piacevoli escursioni nell’entroterra.

Come arrivare
In auto: Grado è raggiungibile comodamente in automobile percorrendo l'autostrada A4 Venezia-Trieste oppure l'autostrada A23 Tarvisio-Venezia, con uscita al casello di Palmanova (28 km da Grado) e proseguendo sulla strada regionale 352.

In Pulmann: Numerosi bus di linea collegano Grado con le principali città italiane ed estere; i collegamenti diretti per Grado sono disponibili da Gorizia, Udine, Trieste e Venezia.

In treno: La stazione ferroviaria più vicina si trova a Cervignano (a 17 km da Grado).

In aereo: L'aeroporto più vicino è il Trieste Airport, situato a 20 km da Grado.

Guarda il Video




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti