Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Da Visitare in Toscana: Regione del Chianti
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Toscana · 23 Novembre 2021
La Regione del Chianti, in Toscana, è ormai universalmente sinonimo di dolce e attraente paesaggio collinare, indissolubilmente legato a vini superlativi. Da diversi anni tutta la zona è diventata una delle mete turistiche più ricercate per i paesaggi incontaminati, i borghi medievali, i castelli, le chiese, i monasteri e le ville che punteggiano molti itinerari. Indiscutibilmente l’altro motivo del grande successo del territorio sono i vini eccellenti, tra i migliori del mondo, e la buona cucina in generale. La zona riunisce assieme territori che, amministrativamente, appartengono alle province di Arezzo, Firenze e Siena. Queste danno origine ad altrettante denominazioni convenzionali della produzione vinicola: Chianti aretino, Chianti fiorentino e Chianti senese. Borghi, castelli & naturalmente... filari di vigneti nel Chianti!



Pochi territori possono offrire un panorama così ricco e suggestivo come quello del Chianti: verdi colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose, castelli e fortezze.



Storicamente il territorio è stato sempre oggetto di contesa tra le maggiori entità politiche del Medioevo e del Rinascimento che, ognuna per proprio conto, costruirono numerosi castelli e borghi fortificati. Fortunatamente molti di questi sono sopravvissuti alle contese e si sono conservati in buone condizioni fino ai giorni nostri. La maggior parte del Chianti è, amministrativamente, suddivisa tra le province di Firenze e Siena, due città che, in varie fasi storiche, si sono confrontate anche aspramente.
I comuni di questa zona contribuiscono alla quasi la totalità della produzione del vino Chianti, uno dei più famosi in tutto il mondo. Il Consorzio Vino Chianti, costituito nel 1927, riunisce oltre 2.500 produttori e la Denominazione Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) Chianti venne autorizzata nel 1984.



Per accedere rapidamente in automobile a qualsiasi area del Chianti è quasi obbligatorio utilizzare la Superstrada Firenze-Siena (RA 3) scegliendo una delle numerose uscite presenti lungo tutto il tracciato.
Due sono gli itinerari principali per visitare il Chianti. La via Chiantigiana (SR 222) è una strada che attraversa tutta l’area vinicola. Sono numerose le deviazioni che permettono di visitare pievi, castelli o borghi storici. L’attuale via Cassia (SS 2) corrisponde, almeno nel tratto toscano, all’antica strada romana e a parte del tracciato della via Francigena (o Romea). Oltre che da tante architetture civili e religiose di valore entrambe le strade sono affiancate da numerose aziende agricole dove è possibile assaggiare e anche acquistare i vini direttamente dal produttore.



Le vacanze nella regione del Chianti sono un’ottima occasione per trascorrere qualche giorni di relax tra le pittoresche colline della Toscana. Tra sconfinate distese verdi, vigneti, ulivi e foreste, potrete respirare aria pura e godervi una serie di panorami da cartolina. Questa regione è rinomata per i suoi meravigliosi borghi medievali, disseminati di castelli, chiesette e palazzi d’epoca. Ma il vero motivo per organizzare il vostro viaggio nella regione del Chianti è, naturalmente, quello di assaggiare uno dei vini più pregiati e conosciuti d’Italia.
Da oltre 2000 anni, in questa zona si producono alcune delle migliori varietà di vino di tutto il Bel Paese. Su tutte, naturalmente, spicca il Chianti Classico, imbottigliato per la prima volta nel 1716. Quasi tutti i ristoranti e le cantine della regione offrono degustazioni gratuite o a pagamento. In qualsiasi parte del Chianti decidiate di soggiornare, ci sarà sempre un’azienda vinicola a pochi passi da voi. Se siete interessati, potete prendere parte alle visite guidate delle cantine.
Altro motivo per cui vale assolutamente la pena visitare questa regione sono i suoi pittoreschi villaggi. Tra tutti, spiccano la medievale Radda in Chianti, Castellina in Chianti, con le sue meravigliose tombe etrusche, e Greve in Chianti, un grazioso comune tra Siena e Firenze.



Le principali località turistiche del Chianti sono ben collegate tra di loro. Ma se volete apprezzare al meglio le bellezze del posto e i paesaggi mozzafiato, potete sempre noleggiare una bici. A Pievasciata si trova il Parco sculture del Chianti, attrazione amata da grandi e piccini. Tra vecchie querce e altri alberi secolari, potrete ammirare una serie di installazioni d’arte provenienti da ogni angolo del mondo.
Se vi piacciono le tradizioni popolari e le sagre di paese, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. D’estate, gli eventi da non perdere sono i festival enogastronomici di San Casciano e Tavarnelle. D’autunno, invece, a Impruneta si tiene la Festa dell'Uva. La Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti segna l’inizio della primavera a suon di musica e spettacoli dal vivo.
Durante tutto l’anno si svolgono numerosi eventi che, legati alle più autentiche tradizioni, sono tutte occasioni per conoscere e avvicinarsi al Chianti e ai suoi prodotti tipici, primo tra tutti il vino.

Guarda il Video






I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti