Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Veneti sul mare: Eraclea Mare
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Veneto · 19 Agosto 2021
Posto ideale per le Famiglie che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna del relax tra sole, mare e natura nel Veneto, il territorio di Eraclea Mare nasce dall’acqua. L'attuale territorio, infatti, era ricoperto dalla laguna da cui affioravano molti isolotti.



Tra questi primeggiava per importanza e grandezza, l'isola di Melidissa dove a seguito di invasioni barbariche i nobili di “Opitergium” (Oderzo), guidati dal vescovo San Magno , furono costretti a trasferirsi, cambiandone il nome in “Heraclia”, in onore dell’imperatore bizantino Eraclio. Nell'XI sec. divenne zona desolata, infestata dalla malaria, da pestilenze e carestie, abitata da poche persone dedite all'agricoltura e alla pesca. Nel ventennio 1920 - 1940, la grande opera di Bonifica diede un nuovo volto al paesaggio: la palude venne trasformata in una vasta e fertile pianura e in questo periodo la popolazione aumentò in modo considerevole spinta anche dalla fiorente attività agricola. Ora, grazie ad Eraclea Mare è divenuta un luogo anche a vocazione turistica, riportandola al suo passato di "Regina delle Lagune" oggi nota anche come Perla verde dell’Adriatico.



Ma quali sono le caratteristiche che la rendono tanto interessante?
Le acque del mare, tra le più pulite dell'Adriatico. Dal 2007 ricevono ininterrottamente il riconoscimento della bandiera Blu dalla FEE. Le dune sono spesso suddivise in più cordoni, tutti paralleli al mare. La spiaggia è lunga oltre quattro chilometri e si estende dalla battigia al limite della pineta. Eraclea Mare sorge sulle riva del Mar Adriatico, affacciata sul golfo di Venezia al confine con Jesolo, dal quale è separata dal fiume Piave, ed è fornita di un porticciolo turistico (Mariclea). Laguna del Mort che, nel 2003, è stata dichiarata da Legambiente una della 11 più belle spiagge d'Italia, e la retrostante pineta marittima di Eraclea Mare sono un sito di interesse comunitario. Oltre il fiume, di fronte alla laguna ed in territorio Jesolano, si trova il centro peschereccio di Cortellazzo.



La pineta. Costituita da circa 3500 pini adulti a "ombrello aperto" (pinus pinea), quest'ultima è appunto la principale peculiarità della località e al suo interno si dipanano sentieri e percorsi per passeggiare e per giungere al mare, ma anche da percorrere in bici. Dopo una mattinata di mare, passeggiare in pineta è una rilassante soluzione per concludere la giornata in totale relax.
A circa un’ora d’auto da Venezia, confinante con i più noti Caorle, Jesolo, San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Torre di Mosto, è un sicuro punto di partenza per scoprire la costa veneta e perché no raggiungere Venezia.




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti