Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Piemontesi Lacustri: Mergozzo
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Piemonte · 5 Agosto 2021
Mergozzo è uno dei più bei borghi lacustri del territorio del Lago Maggiore in Piemonte. Affacciato sulle rive dell'omonimo lago, separato dal Lago Maggiore a seguito delle continue inondazioni del Toce, questo incantevole paese lacustre è un'ambita meta di villeggiatura già a partire dalla stagione primaverile.




Il paese si affaccia sull'omonimo lago che dista solo un paio di chilometri dal Lago Maggiore ed in particolare dal Golfo Borromeo e dunque da Fondotoce e Feriolo. La località ed il lago sono circondati dai monti: da un lato il Montorfano ed i suoi ca. 800 metri di altitudine lo separano dalla Valle del Toce, dall'altro si innalzano i primi rilievi della Val Grande, che raggiungono i 1500 metri d'altezza, come le creste frastagliate dei Corni di Nibbio.



Il borgo, caratterizzato da stretti viottoli formati da case in pietra addossate le une alle altre, conduce alla piazza centrale del paese dominata dall'antico olmo secolare: secondo documenti storici, la pianta si trovava nella piazza di Mergozzo già 400 anni fa; ora, completamente cava, è stata insignita del titolo di albero monumentale del Piemonte.
Mergozzo è terra di antichi insediamenti, come dimostra la ricca raccolta del museo Antiquarium, dove sono esposti materiali relativi alla preistoria e all'età del Bronzo, ma anche gli antichi strumenti utilizzati per l'escavazione e la lavorazione del granito del Montorfano e del marmo di Candoglia.



Tutta la zona circostante Mergozzo è un tripudio naturale di colori e forme. Le cime aspre e i verdi boschi che si specchiano nel lago compongono un magnifico paesaggio, grazie ad un meraviglioso effetto pittorico, in cui i colori e le tonalità sono sapientemente mescolati e giustapposti. Sono infatti frequentemente organizzate delle escursioni guidate. Pochissimi chilometri separano Mergozzo ed il suo lago dal Parco Nazionale della Val Grande.



Splendide e affollate, specie durante la bella stagione, le spiagge del Lago di Mergozzo sono numerose e adatte a tutti, ideale meta per un… bagno di sole o un rinfrescante tuffo nelle sue acque. Lasciate le spiagge saranno i vicoli di Mergozzo a narrare storie più antiche ed estremamente affascinanti: questo piccolo e grazioso borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano è uno dei centri abitati più caratteristici dell’intera Val d’Ossola e il suo lungolago è un gioiello di rara eleganza, con le sue case color pastello .



Il simbolo della città è l'Olmo secolare che si trova, dal 1600, sulle rive del Lago di Mergozzo al centro della piazza principale della città. L'Olmo è uno degli alberi monumentali del Piemonte.
Di fianco alla Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta troviamo il bellissimo e curatissimo Porticato delle Cappelle, realizzato nel 1642. Di fronte alla Chiesa parte una viuzza con una lunga scalinata, chiamata La Scarpia, fatta di pietra anch'essa, che conduce inerpicandosi al rione detto Il Sasso, la parte più antica di Mergozzo: una bella piazzetta, tutta lastricata di pietra e una chiesetta dedicata a S. Elisabetta, e, nella parte più alta, quello che ai tempi era il castello medioevale.



Da visitare è anche il piccolo Museo archeologico, nato nel 1969 come Antiquarium, che illustra gli usi e costumi dei popoli che in questa zona abitarono sin dall'antichità.
Mergozzo si compone di varie frazioni tra le quali spicca Candoglia per la presenza della Cava di marmo che fu regalata dagli Sforza alla Veneranda Fabbrica del Duomo: con il marmo qui estratto è stato dunque realizzato il Duomo di Milano. Ancora oggi si usa questo stesso marmo per le ristrutturazioni e i rifacimenti necessari a mantenere il buono stato del simbolo di Milano.



Il Lago di Mergozzo:
A due passi dalle località più famose del Lago Maggiore, come Stresa, Verbania e Arona, il Lago di Mergozzo è una vera e propria perla ambientale della Val d’Ossola. Anticamente i due laghi erano un tutt’uno ed il Lago di Mergozzo rappresentava il lembo più occidentale del Lago Maggiore. Le continue esondazioni e alluvioni del fiume Toce hanno contribuito a creare nei secoli un lembo di terra che ha portato alla separazione dei due bacini d’acqua e quindi alla formazione del Lago di Mergozzo.
Il Lago di Mergozzo, piccolo e un po’ nascosto, è conosciuto come uno dei laghi più puliti della penisola: grazie infatti alla mancanza di attività industriali, al divieto d’uso di barche a motore e a una rete fognaria efficiente le sue acque sono tra le più limpide d’Italia. Questo primato, insieme alla bellezza unica delle sue rive, lo rende meta turistica molto gettonata soprattutto tra gli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf e tra gli amanti della pesca sportiva.

Guarda il Bellissimo Video




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti