Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Regioni Italiane: Valle d'Aosta
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Valle d'Aosta · 4 Ottobre 2022
La più piccola Regione d'Italia è posta all'estremità nord - occidentale della penisola, al confine tra Francia e Svizzera. La Valle d'Aosta è costellata da vette maestose fra cui troviamo le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco che, con i suoi 4810 m. non ha rivali in Europa: è il tetto del vecchio continente.
Gioiello della regione è Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell'alpinismo, qui è nata la prima scuola per guide alpine.




Istituita nel 1946 con l'abolizione della provincia di Aosta, la Valle D’Aosta è la regione più piccola d'Italia e anche quella meno popolata con un territorio completamente montano. Quando i territori dell’odierna Valle d'Aosta vennero conquistati dalle truppe romane, venne fondata Augusta Prætoria Salassorum, l'odierna Aosta. L'arco di Augusto, la Porta Praetoria e le altre porte romane, il foro e il teatro romano, la cinta muraria e le torri sono alcuni tra i numerosi reperti di epoca romana che fanno valere ad Aosta il titolo di "Roma delle Alpi".



Sotto l'Impero carolingio, fondato tradizionalmente con l'incoronazione di Carlo Magno a imperatore romano da parte di papa Leone III la notte di Natale dell'anno 800, si sviluppò la Via Francigena, percorso di pellegrinaggio dal nord Europa verso Roma, compiuto valicando il colle del Gran San Bernardo, Saint-Rhémy-en-Bosses, Aosta, Pontey e Pont-Saint-Martin, tappe già menzionate da Sigerico di Canterbury nel 990.
Caratteristica delle regioni del nord d’Italia è la forte presenza di fiumi, laghi, passi e vallate più o meno noti. La Valle D’Aosta è attraversata dalla Dora Baltea, importante affluente di sinistra del fiume Po, che ne segna la valle principale da cui dipartono numerose valli secondarie con i loro affluenti, tra cui la Dora di Valgrisenche e il Lys. I maggiori laghi naturali sono il Lago Verney a La Thuile, il Lago delle Laures inferiore (fr. Lac des Laures inférieur) a Brissogne e il Gran Lago (fr. Grand Lac) di Champdepraz. Il lago di Beauregard e il lago di Place-Moulin sono bacini artificiali.



I valichi di confine più importanti sono il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo, cui corrisponde il traforo omonimo. La parte meridionale del territorio è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso (Parc National du Grand-Paradis), il primo parco nazionale italiano istituito nel 1922, per salvaguardare alcune specie di flora e fauna alpina in via d'estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Il Parco naturale del Mont Avic (Parc naturel du Mont-Avic) è il primo parco regionale della Valle d'Aosta e si estende tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher.



Nel contesto delle sue imponenti montagne e delle magnifiche valli è collocato il primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922, il Gran Paradiso dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale: camosci, aquile reali, marmotte ed ovviamente lo stambecco, simbolo del parco.
Il turismo è il motore principale dell’economia della Valle D’Aosta. Modesto è invece l’apporto economico industriale e quello dell’agricoltura e dell’allevamento mentre è significativa la produzione artigianale e in particolare la scultura del legno.
Anche in Valle D’Aosta è fortissima la presenza di castelli. Di alcuni restano solo rovine, mentre altri sono ben conservati e sono vere e proprie attrazioni turistiche. Il castello più conosciuto è quello di Fénis ma bisogna ricordare anche il castello di Issogne, il castello di Verrès, il Forte di Bard e il castello di Saint-Pierre.



La Valle d'Aosta è una regione ricca di musei, dai piccoli musei comunali ai poli museali di maggiore rilevanza. Vanno segnalati:
il Museo dell'artigianato valdostano di tradizione, sito nel comune di Fénis, che espone la grande ricchezza della tradizione artigianale valdostana,
Forte di Bard con il Museo delle Alpi
Museo Archeologico Regionale di Aosta
Museo regionale di scienze naturali della Valle d'Aosta
Museo Manzetti, presso il Centro Saint-Bénin



Tra le architetture religiose segnaliamo:
Notre-Dame de Guérison nel comune di Courmayeur
Santuario di Notre-Dame-des-Neiges in località Machaby, nel comune di Arnad
Santuario di Vourry nel comune di Gaby
Santuario di Plout, a Saint-Marcel
Santuario del Misérin nel comune di Champorcher
Santuario di Cunéy nel Vallone di Saint-Barthélemy
Santuario di Verdonaz (pron. Verdonà) di Notre-Dame-des-Neiges, nel comune di Oyace
Santuario di San Grato nel comune di Valgrisenche
Santuario di Fonteinte nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

La cucina valdostana è anch’essa ricca di prodotti e ricette tipiche come la soupe à la valpelleneintse fatto con patate, cavoli lessati, fontina e brodo di carne, al forno, la carbonade, a base di carne bovina, e il blanc-manger, dolce a base di panna, zucchero e vaniglia, ma il tipico prodotto agro-alimentare valdostano è la fontina valdostana.



La Valle D’Aosta oltre agli sport convenzionali, annovera nella sua tradizione anche sport tradizionali valdostani, promossi dalla Federaxon Esport de Nohtra Tera: il fiolet: una pallina ovoidale posta su un sasso alto circa 20 cm viene colpita due volte dal giocatore con un bastone, prima per farla balzare in aria e subito dopo al volo per mandarla il più lontano possibile; il palet valdostano è una delle tante varianti del gioco delle piastrelle, diffuso a livello europeo fin dall'antichità; gioco di precisione, si gioca lanciando un disco verso un boccino; la rebatta si gioca a squadre o nei campionati individuali: scopo del gioco è quello di lanciare la pallina il più lontano possibile colpendola con una mazza; lo tsan è un antico e popolare sport di squadra che ricorda vagamente il baseball e l'oina rumena.

Clicca per il Video




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti