Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Toscani Medievali: Pienza - Città Ideale -
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Toscana · 24 Febbraio 2022
Pienza è un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa Val d'Orcia, assolutamente da visitare. Si trova a circa 20 km a est di Montalcino e qualche km ad ovest di Montepulciano nella bellissima regione della Val d'Orcia a sud di Siena, tra soffici e poetiche colline e favolosi panorami. Pienza gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima ad un colle, che domina tutta la valle dell'Orcia con una vista mozzafiato.



Pienza è una città di infinita bellezza, un borgo affacciato sulle dolci colline della Val d’orcio, ricco di storia e fascino. Pienza è famosa nel mondo per almeno tre buoni motivi:
Nota come “la città ideale” voluta da Papa Pio II Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e si trova all’interno del Parco della Val d’Orcia che a suo volta è patrimonio dell’umanità. Quindi è doppiamente patrimonio dell’umanità.
Pienza è un sogno divenuto realtà. Papa Pio II (da cui Pienza prende il nome) volle realizzare la città ideale proprio nel luogo dove era nato, conosciuto all’epoca col nome di Corsignano.
Ancora oggi questo splendido borgo toscano è un esempio unico per l’organizzazione degli spazi urbani. Le prospettive geometriche, le impressionanti volumetrie della Cattedrale e del palazzo Piccolomini, l’accurato riempimento degli spazi al centro del vecchio borgo medievale rappresentano una notevole testimonianza del genio architettonico dell’epoca. Potrete passeggiare per le vie di Pienza toccando con mano la vera anima del Rinascimento Italiano.



Cosa vedere a Pienza
Passeggiando per il centro storico, nella Piazza Pio II, immancabile è la visita al Duomo, la Cattedrale dell'Assunta. Al suo interno ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo, mentre il bel campanile dalla forma ottagonale si erge sopra l'antica cripta.
Di fronte al Duomo si può notare il Palazzo Comunale, edificio storico risalente alla metà del 1400 con la sua caratteristica principale: l'ampio loggiato cha ha sulla facciata. Sempre nella Piazza principale, spicca l'imponente Museo-Palazzo Piccolomini con il suo giardino pensile dal quale si può ammirare un panorama davvero unico su tutta la Val d'Orcia, da Montalcino fino al Monte Amiata. A completare la chiusura della piazza centrale si può visitare il Palazzo Borgia, sede del Museo Diocesano di Pienza.



Dentro l’ex conservatorio di San Carlo, si trova oggi il Museo Archeologico di Pienza, un edificio di origine medievale, con in mostra collezioni archeologiche ed etrusche ed un percorso espositivo che documenta la storia urbanistica e architettonica del territorio di Pienza.
A pochi passi dal centro storico, con una breve passeggiata si arriva alla Pieve di Corsignano: una chiesa romanica con tre navate, le cui origini risalgono al VII secolo.

Nei dintorni:
Oltre al centro storico, nei dintorni di Pienza ci sono tanti tesori scoprire. Assolutamente da non perdere La Cappella della Madonna di Vitaletà. Sicuramente l’avrete vista in una cartolina. Questa piccola chiesetta con i suoi cipressi è uno dei luoghi simbolo della Val d’Orcia. La troverete ad appena 5 Km da Pienza in direzione San Quirico lungo la Strada Provinciale 146 di Chianciano ma per raggiungerla dovrete camminare un po’.



A meno di di 1 km da Pienza, subito sotto le mura della città potrete visitare la Pieve di Corsignano. Una chiesetta in stile romanico dalle antichissime origini. Entrando sulla destra si trova la fonte battesimale originale dove furono battezzati sia Papa Pio II che suo nipote Papa Pio III.
Dalla Pieve di Corsignano proseguendo per la strada sterrata che scende verso la Val d’Orcia raggiungerete i campi resi celebri dal film Il Gladiatore.



Colline ondulate, antichi borghi, vigneti e torri: la Val d'Orcia è una terra molto speciale, un angolo di campagna senese dove la natura e l’opera dell’uomo si sono unite in un connubio perfetto. In un weekend si possono scoprire tutti i gioielli di questo fantastico territorio.
Merita una menzione anche Monticchiello, piccola frazione del comune che, col suo Cassero, le mura e la porta medievale svetta sullo splendido paesaggio della valle. Gli abitanti del borgo tengono viva l’antica tradizione del Teatro Povero, testimone della vivacità culturale del paese e dell attaccamento della popolazione alla propria storia e identità.



Prodotti tipici
Per completare il viaggio non può mancare una sosta golosa a tavola, per scoprire i prodotti tipici del territorio, come il pecorino di Pienza, lo zafferano, il pregiato Tartufo, i salumi di Cinta senese e i pici: spaghettoni fatti a mano e conditi con un sugo all’aglio o un ragù di oca. Il tutto ovviamente accompagnato da un calice di vino locale: Brunello di Montalcino, rosso di Montalcino e Orcia Doc.


Guarda il Video di Pienza




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti