Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Italiani: Monterosso al Mare
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Liguria · 24 Luglio 2022
Scogliere a picco, spiagge stupende, mare cristallino con alle spalle colline coltivate a vite e ulivo: ecco Monterosso al Mare, il paese più occidentale delle Cinque Terre. Uno dei gioielli assoluti della Liguria, in provincia de La Spezia, e dell'Italia tutta.



Il Borgo è diviso in due parti da un promontorio con un tunnel di un centinaio di metri, da una parte la zona di Fegina (zona residenziale e stazione ferroviaria), dall'altra il porto vecchio (centro storico).
Nella zona di Fegina sono presenti molte strutture turistico residenziali, una lunga spiaggia ed una originale statua alta 14 metri, Il Gigante, raffigurante il dio Nettuno.
Monterosso al Mare, panorama dalla statua di San FrancescoIl centro storico formato dai tipici "caruggi", caratteristici vicoli stretti liguri, è composto da ristoranti, negozi di souvenir, ceramiche e prodotti artigianali. Nel porticciolo dell'antico borgo partono i battelli delle Cinque Terre.
Un luogo davvero magico, derivato dall’incessante lavorio di migliaia di anni tra roccia e acqua; oltre al borgo e al paesaggio circostante, tutto il territorio è disseminato di piccole spiagge e baie che stupiscono e ammaliano. E' lei una delle mete turistiche cult della riviera ligure, capace di unire la tradizione al glamour passando per il mare incantato.




Una cornice romantica e al tempo stesso caratteristica e turistica: potremmo definire così l'abitato di Monterosso al Mare. A tutto ciò fa da contrappunto l’attività umana, la cui inventiva vecchia di millenni ha trasformato l’entroterra con caratteristiche terrazze divise da un incredibile numero di muri e muretti a secco: c’è chi ha calcolato - pensate - che in tutto il perimetro di questo posto incantato, relativo non solo a Monterosso ma anche agli altri paesi che compongono le Cinque Terre (cioè Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore), la somma di tali muri sarebbe alta due metri e lunga undicimila chilometri!
Una spiaggia che è la più estesa di tutte le Cinque Terre fa di Monterosso al Mare una meta ideale per il turismo balneare, legato all’incanto di un paesaggio straordinario tra acqua, roccia e coltivazioni a terrazze; la Torre Aurora del XVI secolo, uno dei simboli del luogo, sul Colle di San Cristoforo, separa il nuovo borgo a ridosso della costa (Fegina) con le abitazioni moderne e le strutture alberghiere, dalla parte vecchia, dominata dai resti del castello degli antichi signori di qui, gli Obertenghi, a strapiombo sul mare, con le case torri attraversate da stretti vicoli - chiamati carrugi.

Guarda il Video del Borgo




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti