Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Medievali Italiani: MILLESIMO (Savona)
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Liguria · 1 Marzo 2022
Millesimo è un antico borgo in Liguria, in provincia di Savona, sulle rive del fiume Bormida e conserva ancora "la Gaietta" o "ponte vecchio", torretta di guardia con merli ghibellini, che fu la porta d’accesso a Millesimo dal lato ovest del borgo, raro esempio di ponte altomedievale fortificato che racconta perfettamente l’intatta atmosfera che si respira a Millesimo.
Il borgo ha una caratteristica forma triangolare, il cui centro culmina con il castello che divenne centro del potere dei marchesi Del Carretto e nel XV secolo passò ai Visconti di Milano e nel settecento entrò a far parte del regno dei Savoia.



Parte del territorio comunale fa parte del Parco naturale regionale di Bric Tana e Bric Mongarda ove sono presenti anche anfratti, doline e grotte in cui sono state ritrovate testimonianze preistoriche.
Piccolo ma pieno di particolarità da scoprire e visitare se si vuole programmare una gita fuori porta diversa dal solito.
Si comincia dal portico in cui venne firmato l’atto di fondazione del nuovo borgo di Millesimo. Il documento, datato al 9 novembre 1206, fu firmato dal nuovo marchese e signore del feudo di Millesimo Enrico II Del Carretto, proprietà ereditata dal padre Enrico I Del Carretto “il Guercio” oggi proprietà privata.
Si prosegue con Villa Scarzella edificata nel 1855. Dal 1989, anno dell’acquisto da parte del municipio, la villa è sede del centro visitatori del parco naturale regionale di Bric Tana e della Valle dei Tre Re e del museo napoleonico. La sede museale, aperta al pubblico nel 1989 comprende un’ampia raccolta di stampe, carte geografiche, manifesti e bandi risalenti all’epoca napoleonica, nonché plastici delle relative battaglie e guerre combattute.



Il Palazzo comunale nasconde impronte storiche spesso ritrovabili solo in centri più conosciuti, infatti qui nel 1796 Napoleone Bonaparte ricevette le bandiere dei borghi della val Bormida conquistate all’esercito piemontese e all’interno della sala consigliare è conservato l’altare dove il 17 agosto del 1809 il pontefice Pio VII, prigioniero del Bonaparte, ufficiò la Santa Messa. Già palazzo signorile della famiglia Del Carretto, fu costruito intorno al XII secolo e risistemato nel 1580, pregevoli le sale dell’edificio abbellite con numerose armature, scudi e alabarde.
Passando agli edifici religiosi, ricordiamo il Santuario di Nostra Signora del Deserto. A seguito di una miracolosa guarigione, ufficialmente riconosciuta dalla chiesa, fu eretta la prima cappella attorno al muro della casa di campagna sul quale nel 1618 il canonico Pietro Paolo David aveva fatto dipingere una raffigurazione della Vergine divenuta oggetto di culto mariano. La costruzione del santuario come lo conosciamo oggi cominciò nei primi anni dell’800.



Il Monastero di Santo Stefano, originariamente di proprietà del monastero di San Pietro di Savigliano, fu donato nel 1216 alle monache cistercensi di Santa Maria de Betton dopo l'acquisto da parte di Enrico II Del Carretto, marchese di Millesimo. Il monastero, soppresso nel 1802 e oggi inglobato nell'eclettico castello Centurione Scotto (XIX secolo), di proprietà privata, è quello che probabilmente attira più interesse attorno al borgo. Si dice infatti che le indagini paranormali che ebbero luogo nella residenza, effettuate dal Marchese Carlo con l’ausilio dei più rinomati medium dell’epoca, avevano lo scopo di mettersi in contatto con il figlio Vittorio, tragicamente morto all’età di 26 anni, nel 1926. Tutto si svolge attorno alla seduta spiritica del 29 luglio 1928, uno degli episodi più conosciuti di quegli anni è la “smaterializzazione” del marchese Carlo dalla stanza dove si effettuava la seduta. Gli altri partecipanti alla seduta trovarono il marchese in una stanza usata come magazzino, colma fino a metà d’avena, sdraiato in una posizione tale che con i piedi bloccava la porta. La Società per la Ricerca Psichica di Londra analizzò l’episodio, ma non lo ritenne meritevole di credito e Sir Arthur Conan Doyle, uno dei più famosi adepti della Società, diede le proprie dimissioni proprio a seguito dei dubbi manifestati dalla Società stessa in merito al caso di Millesimo.
Se quindi vi piace allontanarvi dal turismo di massa riscoprendo luoghi pieni di fascino, di storia e mistero, Millesimo è il posto giusto per voi, dato che a soli 30 minuti di auto si raggiunge anche la costa Ligure e la provincia di Savona.






I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti