Ricette Tipiche, Sagre, ecc. - Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -

Others Language
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Sfince di San Giuseppe

Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -
Pubblicato da in Ricette Tipiche · 18 Marzo 2019


Ingredienti per circa 15-20 sfincie
500g di farina 00
10 uova
500g di acqua
100g di strutto o burro
un pizzico di bicarbonato
10g di sale
Strutto per friggere (oppure olio di semi di arachidi)
Ingredienti per la farcia di ricotta
2 Kg di ricotta di pecora
1 Kg di zucchero
300g di zuccata
100g di cioccolato fondente a gocce
Granella di pistacchi q.b.
Ciliegie e/o scorza d'arancia candite q.b.



Preparazione
In un tegame mettete lo strutto (o burro), l'acqua, il sale e fate bollire. Aggiungete la farina e mescolate di continuo finché l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare leggermente; poi stendete ristendete più volte l'impasto con il matterello, finché non diventerà freddo.
Iniziate a incorporarvi le uova (a uno a uno, facendo assorbire il primo prima di aggiungerne un altro), il pizzico di bicarbonato e lavorate l'impasto facendo amalgamare tutti gli ingredienti: l'impasto dovrà essere liscio, denso e cremoso.
Fate scaldare lo strutto (o l'olio di semi) intorno a 165°C, prendete una cucchiaiata dell'impasto, versatela nello strutto bollente ed iniziate a farle friggere, poche alla volta fino ad esaurimento dell'impasto.
Fate immergere continuamente le sfinci nello strutto, per farle dorare uniformemente; quelle pronte vanno messe a sgocciolare su della carta da cucina assorbente, facendole raffreddare.
Preparazione della farcia di ricotta

La ricotta fresca solitamente è molto umida, quindi fatela sgocciolare così da eliminare il siero. Setacciate la ricotta in un contenitore, aggiungete lo zucchero e fate amalgamare, quindi lasciate riposare per circa un'ora.
Tagliate la zuccata a pezzetti e aggiungetele, insieme alle gocce di cioccolato, alla ricotta e amalgamate bene il tutto.
Praticate un foro su ogni sfincia e cercate di inserirvi la crema di ricotta (potete anche taglierle a metà con un coltello e farcirle),ricoprite la superficie con altra ricotta e guarnite con granella di pistacchi e le ciliegie e la scorza d'arancia candite.
Buon appetito e auguri a tutti i papà e buon onomastico ai Giuseppe e Giuseppina


I Nostri Partner :
I Nostri Partner
Torna ai contenuti