Ricette Tipiche, Sagre, ecc. - Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -

Others Language
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Palio Costa Etrusca

Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -
Pubblicato da in Manifestazioni e Fiere · 6 Aprile 2019
Arrivato alla tredicesima edizione a San Vincenzo si sfidano le contrade della Costa degli Etruschi a cavallo dei loro purosange (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino) per uno spettacolo destinato ad entrare negli annali dei pali internazionali. Uno spettacolo unico, emozionante e mozzafiato dove la tradizione ed il fascino di una delle più famose corse al mondo si intrecciano alla scenografia naturale della spiaggia di San Vincenzo. In programma, a fianco delle corse, anche sfilate equestri, esibizioni, spettacoli aerei e dimostrazioni dell’antica arte della mascalcia.



Il Palio della Costa Etrusca è una competizione equestre nata nel 1995 che mette in competizione i comuni toscani appartenenti al tratto di costa denominato Costa degli Etruschi. La manifestazione si svolge annualmente nel periodo di Pasqua (Lunedì di Pasqua), direttamente sulla spiaggia di San Vincenzo.
A correre sono cavalli purosangue, anche se prendono parte alla manifestazione pure alcune batterie di cavalli mezzosangue. È capitato più volte che a correre siano stati gli stessi cavalli (e fantini) impegnati poi nel più famoso Palio di Siena.
La spiaggia di San Vincenzo è stata calcata dai più forti fantini del circuito paliesco, come Andrea Degortes, Giuseppe Pes, Luigi Bruschelli, Giovanni Atzeni, Jonatan Bartoletti e tanti altri.

Programma:

Domenica 14 Aprile “Cavalli & Cavalletti”
Nella zona pedonale di San Vincenzo,i componenti del Centro Artistico San Vincenzo esporranno 20 opere dal tema “Il cavallo in tutte le sue forme“, mentregli studenti del I.S.I.S.S. Marco Polo Liceo Artistico di Cecina realizzeranno opere in grafite su carta gialla in una estemporanea artistica a tema che saranno donate ai presenti.
14 Aprile 2019 – Ore 15:30

Da Domenica 14 Aprile
Sala Consigliare della Torre mostra di pittura dell’artista Sara Guerrini autrice del drappo della XIII Edizione del Palio
14 Aprile 2018 Ore 15:30 apertura quotidiana

Domenica 18 Aprile Ore 21:00
Sala Consigliare del Comune di San Vincenzo La Torre
Presentazione del drappo della XIII edizione del Palio della Costa Etrusca ad opera dell’artista Sara Guerrini.
Storia di un fantino che lotta per vincere la sua corsa più difficile ERIK FUMIjockey vittima di una tremenda caduta che gli procurò un trauma importante e conseguenti deficit, dopo 4 anni è riuscito di nuovo a montare a cavallo realizzando il suo sogno più grande
Sabato 20 Aprile 2019 Ore 21:00
Teatro Garden Resort
Serata di gala con Marco Morandi nelle cover del suo spettacolo dedicato a Rino Gaetano
Domenica 21 Aprile 2019 Ore 15:00
Pista del Palio della Costa Etrusca
La quintana dei comuni, seconda edizione dove si sfideranno nella gara degli anelli 8 cavalieri e 8 amazzoni abbinati agli 8 comuni della Costa degli Etruschi. INGRESSO GRATUITO.
Si esibirà anche il Campione Europeo di monta da lavoro Roberto Fontanelli
Lunedi 22 Aprile 2019 Ore 14:30
Pista del Palio della Costa Etrusca
XIII Edizione del Palio della Costa Etrusca


I Nostri Partner :
I Nostri Partner
Torna ai contenuti