Ricette Tipiche, Sagre, ecc. - Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -

Others Language
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

FORNIO: Tortellata di San Giovanni

Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -
Pubblicato da in Sagre · 18 Giugno 2019
Il giorno precedente il solstizio d’estate, è noto anche come “notte di San Giovanni”, in cui si pensa che i pianeti e i segni zodiacali carichino di virtù le pietre e le erbe; viene spesso ricordato anche con il nome di “notte delle streghe” in quanto, nell’antichità, si credeva che le streghe, a cavallo delle loro scope, sorvolassero la basilica di San Giovanni per radunarsi in un grande sabba.



I tortelli di erbetta sono il piatto tradizionale sulle tavole di Parma e dintorni la sera di San Giovanni. Si tratta di una pasta fresca ripiena i cui ingredienti sono: farina, ricotta, erbette dell’orto e parmigiano Reggiano. Questo piatto della tradizione emiliana ha origini sia contadine sia storiche.
Secondo la tradizione i nostri contadini, nelle pause di lavoro nei campi, durante la mietitura del grano, solitamente nel mese di giugno, mangiavano tortelli d’erbette presi dalla nostalgia delle buone tortellate durante i mesi invernali.
Le origini storiche di questa festa popolare risalgono invece al XIIIº sec.
A quell’epoca i parmigiani non avevano buoni rapporti con i cremonesi a tal punto che il 24 giugno 1210 avvenne uno scontro a Casalmaggiore; mentre i fedeli stavano pregando nella cattedrale di Fidenza affinché la vittoria andasse ai parmigiani, arrivò da Casalmaggiore un alfiere con la buona notizia dell’avvenuta vittoria. Così tutta la popolazione decise di riunirsi nelle piazze, nelle vie e nelle campagne per festeggiare insieme, mangiando i tortelli.
La stagione estiva dei tortelli d’erbette inizia proprio la notte del 23 giugno quando in tutta Parma e provincia le persone sono solite mangiarli prendendo la famosa rugiada notturna di San Giovanni, simbolo di buon auspicio per i mesi a venire.



A segnare l’inizio dell’estate di Fornio, frazione di Fidenza (PR) è, da 36 anni, la Tortellata di San Giovanni.
Quest'anno la 36° Edizione di Fornio in Festa - Tortellata di San Giovanni si terrà Domenica 23 Giugno 2019, di sera, a partire dalle ore 20,00 quando il Circolo Folkloristico Sportivo Fornio accenderà i suoi fornelli.
La cena prevede:
—> Tortelli d'erbetta
—>  Salumi misti
—>  Dolce, caffè e bevande incluse
Evento aperto a tutti con servizio self-service (non è previsto servizio al tavolo. Non è richiesta la prenotazione.)
Dopo cena, come da tradizione, i visitatori aspetteranno tutti insieme la rugiada di San Giovanni.
Sarà un occasione per stare insieme all’insegna del Gusto, dell’accoglienza, della familiarità e dell’amicizia, quella vera che si trova nel piccolo paese di Fornio e in pochi altri luoghi.


I Nostri Partner :
I Nostri Partner
Torna ai contenuti