Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Umbri: Castiglione del Lago
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Umbria · 16 Marzo 2024
Percorrendo 50 km da Perugia, (raccordo Bettolle Perugia e SS 599) si trova Castiglione del Lago. Castiglione del Lago è il centro principale del Trasimeno, definibile come una ‘Città Castello’ di borghi Medievali e palazzi signorili, edificata su una rocca calcarea.
Fu un antico borgo etrusco, poi abitato dai Romani, rappresentò nel VII sec. d. C. per la Tuscia Longobarda un importante confine difensivo contro la Perugia bizantina. Nel 1550 Papa Giulio III donò il paese a sua sorella Jacomaed e ai nipoti Ascanio e Fulvio della Corgna, che vi regnarono fino al 1647 come Duchi di Castiglione del Lago.



Il centro storico di Castiglione del Lago si snoda su uno sperone calcareo, una piccola altura ben riconoscibile circondata da dolci colline, che un tempo altro non era che la quarta isola del Lago Trasimeno.
E' un Borgo molto rinomato sotto il profilo turistico, per la sua posizione strategica che la vede vicina a Roma, raggiungibile in sole due ore, e per la presenza del lago Trasimeno facente parte del Parco Naturale, che richiama i curiosi della natura quanto gli amanti e gli esperti dello sport. Coloro che sono appassionati d’arte troveranno in loco interessanti spunti giacché il territorio è marcato dalla presenza di artisti del calibro del Perugino e del Pinturicchio.




Tanti sono, poi, i piatti tipici che attraggono turisti da ogni dove e che rispecchiano la geografia del luogo: in primis, infatti, parliamo di piatti a base di pesce di lago, ma anche di verdure e legumi data la grande distesa pianeggiante che contraddistingue la zona. Sotto il profilo enologico, poi, nulla da eccepire: i vini del Chianti non hanno bisogno di presentazioni: Montepulciano con il suo Nobile, Montalcino con il suo Brunello sono presenti nella classifica relativa ai migliori vini italiani oltre ad essere conosciuti in tutto il mondo.
Gli appassionati del Medioevo, poi, troveranno pane per i loro denti grazie alla presenza di castelli e paesi fortificati. Tra i siti da visitare, menzioniamo, nelle vicinanze, Assisi, a circa un’ora d’auto da Castiglione del Lago, con in primis la sua Basilica di San Francesco, itinerario tanto culturale quanto religioso. L’edificio, diviso in Chiesa Inferiore e Chiesa Superiore, ospita, tra le svariate opere d’arte, quattro grandi affreschi di Giotto dove al centro di tutto vi sono le tre virtù fondamentali relative alla vita ed alla Regola francescana: povertà, obbedienza e castità. Nella cripta sono conservate le spoglie di San Francesco d’Assisi.



Coloro che amano il relax potranno raggiungere una delle tante spa presenti in zona dove rilassarsi completamente immersi nella natura circostante. Da non dimenticare, poi, è l’Isola Polvese, la più grande del Trasimeno, compresa nel territorio di Castiglione legata ai signori della Corgna, proprietari del Lago nel '500. A tal proposito, se vi recate a Castiglione, non dimenticate di visitare il Palazzo Ducale, definito anche Palazzo della Corgna, famiglia i cui sepolcri si trovano nella Chiesa di San Domenico di Guzman. Proprio qui sostarono personaggi di spicco quali Niccolò Macchiavelli e Leonardo da Vinci, mentre oggi vi ha sede il comune.



Un passaggio molto particolare collega il palazzo della Corgna con la Rocca e il Castello del Leone eretto nel 1247 e voluto da Federico II di Svevia. Da qui, dal peculiare castello di forma pentagonale, che ricorda la costellazione del leone, la vista superba dona ai turisti un valido motivo per visitare Castiglione del Lago. Non a caso, infatti, la denominazione di Castiglione deriva dal latino Castellum Leonis divenuto poi Castellioni.



Gli amanti della natura e dello sport, di certo a Castiglione del Lago non si annoieranno. Particolare è l’Isola Polvese, la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno, ricca di leccio, alloro, roverella, dichiarata Parco scientifico-didattico dal 1995 dove la Provincia di Perugia realizza attività volte alla ricerca, alla sperimentazione e a fini didattici. In particolare, in merito all’osservazione ornitologica, segnaliamo l'Oasi La Valle che presenta al suo interno una base per l'inanellamento degli uccelli migratori. Ancora, gli appassionati di bird-watching potranno praticarne in maniera assistita. Le pratiche sportive sono essenzialmente quelle legate al lago Trasimeno nei pressi del quale è possibile praticare surf, windsurf, canottaggio, nuoto e kitesurf. Nella zona del Trasimeno Wake Park, troverete un piccolo lago di origine artificiale con un impianto a fune di natura elettrica grazie al quale, agganciati ad una corda, si potrà scivolare su di una tavola sull’acqua muniti di apposita attrezzatura costituita oltre che dalla tavola, da scarpe adeguate, giubbotto salvagente e caschetto. Istruttori autorizzati e competenti vi guideranno nel vostro percorso di skilift.

Come Arrivare:
Per giungere a Castiglione del Lago non avrete problemi poiché il territorio è ben collegato sia sotto il profilo stradale che sotto quello ferroviario. Giungendo in auto, potrete imboccare l’A1: provenendo da sud dovrete prendere l’uscita Fabro, da Nord l’uscita Bettolle, seguendo poi le indicazioni stradali per la città di Perugia. Venendo in treno, invece, potrete usufruire della stazione di Castiglione del Lago, oppure Terontola o Chiusi e poi raggiungere la località in auto. Da Passignano potrete arrivare a Castiglione del Lago via traghetto oppure potrete prendere l'autobus dal terminale Partigiani. L’aeroporto più vicino è quello di Sant'Egidio di Perugia ubicato a meno di 60 km da Castiglione.

Guarda il Video del Bellissimo BORGO-CASTELLO



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti