Luoghi di interesse ed attrazioni nelle Marche

Pubblicato da Italy FOR Tourist in Marche · 27 Ottobre 2022
Le Marche è una delle Regioni Italiane più interessanti sotto il profilo naturalistico e paesaggistico ed il suo meraviglioso territorio è costellato da caratteristici borghi medievali che possono essere visitati tranquillamente in un solo giorno.



I borghi medievali delle Marche, talvolta anche poco conosciuti, sono delle vere meraviglie tutte italiane, sono ricchi di attrazioni storiche ed artistiche ed alcuni di questi sono celebri per aver dato i natali a grandi “personaggi” come Leopardi, Rossini e Raffaello.
La Riviera del Conero, Urbino e Raffaello, Recanati e Giacomo Leopardi, le colline... scopri il tuo itinerario tra i luoghi più belli delle Marche
Unica regione italiana ad aver conservato il nome plurale, le Marche sono espressione di una pluralità d’identità che si esprime anche dal punto di vista paesaggistico, tra cime innevate (quelle della dorsale appenninica, su cui è possibile praticare sci alpino e sci di fondo) d’inverno e spiagge di sabbia finissima (Riviera del Conero e Riviera delle Colline) d’estate.



Sono quindici le Bandiere Blu che certificano la qualità delle acque, dei servizi e della gestione ambientale di altrettante località di mare della regione adriatica. Ma le Marche sono anche un museo diffuso, a cielo aperto, tra borghi e città d’arte (Urbino, Ancona e Senigallia), che rievocano i fasti rinascimentali della regione.
Il territorio delle Marche è popolato da una miriade di piccoli e grandi borghi dal fascino senza tempo, borghi o paesi medievali forse poco conosciuti che, senza ombra di dubbio, meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.
Nelle Marche vengono tramandati, ancora oggi, antichi mestieri. È in queste  tradizioni che risiede la forza del modello economico regionale, incentrato proprio sullo sviluppo della piccola e media impresa.



Anche i piatti tipici della cucina marchigiana si differenziano in base al territorio. Lungo la costa, i ristoranti che rispettano la tradizione non faranno mai mancare nel menù un  brodetto di pesce , simbolo della cucina marinara locale, nato come piatto povero dei pescatori.
Apri articolo completo