Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
VENEZIA
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Veneto · 26 Agosto 2021
La storia è parte integrante di Venezia (in fondo a questa pagina un bellissimo video) si trova in Veneto. La città che è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.



La vicinanza con l'Impero franco, il rapporto privilegiato con l'oriente Bizantino e contemporaneamente la distanza da Costantinopoli ne fece uno dei principali porti di scambio tra l'Occidente e l'Oriente, permettendo lo sviluppo di una classe mercantile dinamica e intraprendente che nel corso di quattro secoli circa trasformò la città da remoto insediamento e avamposto imperiale a potenza padrona dei mari, ormai totalmente indipendente. Il toponimo "Venezia" (e le sue antiche varianti: Venédia, Venétia, Venésia, Venéxia, Vinegia) era utilizzato inizialmente per indicare tutta la terra delle popolazioni venete preromane. Una regione, quella veneta, ricca di storia che si fonde con quella di Venezia tant’è che l'elemento principale della bandiera e dello stemma è il leone di San Marco, che è stato per diversi secoli simbolo della Repubblica di Venezia. Quando a seguito di un’invasione dei Longobardi del 568, i bizantini persero gran parte della zona, mantenendo solamente la fascia costiera, il termine Venetia, un tempo riferito a tutto il Veneto, viene ad indicare solo la zona delle lagune.



È annoverata fra le Repubbliche marinare; a ricordo di ciò il leone di San Marco, emblema della Serenissima, appare nelle insegne marine della bandiera italiana unitamente ai simboli di Genova, Pisa e Amalfi. Il capo del governo era il Doge (dal latino dux), il quale vide, con il passare del tempo, il suo potere sempre più vincolato da nuovi organi istituzionali. Venezia dominava gran parte delle coste dell'Adriatico ed era la più importante potenza militare e tra le principali forze mercantili nel Medio oriente e nel XVIII secolo Venezia fu tra le città più raffinate d'Europa, con una forte influenza sull'arte, l'architettura e la letteratura del tempo. Alla fine del 700, per mano di Napoleone, Venezia perse la sua indipendenza durata 1000 anni, per proclamare il "Governo Provvisorio della Municipalità di Venezia". Durante il primo decennio dalla perdita della sovranità della Repubblica di Venezia, vennero compiuti molti interventi sulla città. All’inizio dell’800 passò dall’essere austriaca a francese per poi essere italiana con l’Unità d’Italia.



Con una così importante storia, i luoghi da visitare sono veramente tanti.
I monumenti del comune di Venezia si trovano quasi totalmente nel centro storico e nelle isole della laguna. Il luogo più celebre della città è Piazza San Marco, l'unica nel centro storico ad essere caratterizzata dal toponimo "piazza": le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". Quindi la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, e il campanile di San Marco. Altri importanti monumenti veneziani sono l'Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto. Venezia è celebre anche per i suoi caffè storici e per essere sede del museo Peggy Guggenheim, dove si trovano grandi opere di artisti. Nella laguna importanti mete turistiche sono le isole di Murano, Burano e Torcello. L'isola del Lido è invece una rinomata località balneare, nonché sede del celebre festival del Cinema di Venezia.



Tra gli altri importanti edifici religiosi, abbiamo: la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la Chiesa di San Francesco della Vigna, la Chiesa di San Zaccaria, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la Chiesa del Redentore, quest'ultima realizzata presso l'isola della Giudecca su progetto di Andrea Palladio, e la Basilica di San Pietro di Castello che annovera due cappelle ad opera del Veronese.
Venezia è ricca di palazzi signorili, affacciati su campi, calli, rii e canali, antiche residenze delle più ricche famiglie veneziane dell'epoca d'oro della città. A parte le scuole e gli edifici istituzionali quasi tutti i palazzi sono identificati con il nome della famiglia che li ha fondati o che più vi ha lasciato il proprio segno, spesso nel nome vengono citate due o più famiglie oppure è specificato il ramo della famiglia. Molte residenze private mantengono invece la tradizionale denominazione Ca', che indicava il nome della casata e dell'edificio.
A Venezia, vista la sua antica vocazione commerciale, sono inoltre presenti i fondachi, antichi edifici di origine medioevale adibiti a magazzino e a ricovero per i mercanti stranieri.



Per la sua conformazione Venezia dispone di 435 ponti tra pubblici e privati che collegano le 118 isolette su cui è edificata, attraversando 176 canali. Il principale canale che taglia la città, il Canal Grande, è attraversato da quattro ponti: il ponte di Rialto è il più antico (edificato intorno al XVI secolo); il ponte dell'Accademia; il ponte degli Scalzi, questi ultimi costruiti sotto la dominazione asburgica e ricostruiti nel XX secolo, e infine il ponte della Costituzione, posto in opera nel 2008.
Venezia ai tempi della Serenissima possedeva molti teatri, per rappresentazioni sia musicali che drammaturgiche o di commedia, molti dei quali ospitati all'interno di palazzi patrizi, come ad esempio il teatrino di Palazzo Grassi o in fabbriche di indubbio interesse architettonico, come il settecentesco Teatro La Fenice (1792), il Teatro Goldoni (risalente al 1622, anche se completamente ristrutturato negli anni settanta) e il Teatro Malibran.
Parte integrante della cultura veneziana sono le famose gondole, le tipiche imbarcazioni che permettono una più facile percorrenza dei canali. L’uso delle imbarcazioni è un’ovvia necessità in una città come Venezia e se da un alto la gondola tende la mano alla storia e alla cultura della città, anche come esempio di artigianalità tipica, dall’altra fa da connessione con le moderne imbarcazioni che sono d’uso anche alle forze dell’ordine.



Altra particolarità tutta veneziana è la toponomastica. Ogni via, vicolo ecc… ha nomi spesso in dialetto veneziano che si riferiscono a eventi realmente accaduti, personaggi più o meno noti che hanno contribuito alla particolarità di Venezia, questi sono i Nizioleti e nascondono storie incredibili. (Visita i NIZIOLETI Cliccando qui)
Non possiamo non citare tra gli eventi più famosi che si svolgono a Venezia, il festival del Cinema e il Carnevale, la Biennale di Venezia e la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare oltre a tanti altri eventi anch’essi ottimi spunti e occasioni per visitare Venezia.
Una città incredibile, che il mondo intero ci invidia, dotata di un fascino antico e misterioso che si cela in ogni angolo, vi consigliamo di viverla nelle sue vie e nei suoi caffè, immergetevi nell’atmosfera veneziana all’insegna di un turismo lento ed esperienziale.

Ecco il Video di Venezia





I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti