Ricette Tipiche, Sagre, ecc. - Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -

Others Language
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

TORTA DI CECI LIVORNESE

Italy for Tourist - Il sito per il Tursimo in Italia -
Pubblicato da in Ricette Tipiche · 2 Luglio 2019


Ingredienti per 4 persone:
150 gr. di farina di ceci
450 ml. d’acqua
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe macinato freschissimo q.b.




LA PREPARAZIONE DELL’IMPASTO PRIMARIO
Innanzitutto setacciate la farina di ceci per evitare grumi e ponetela in una terrina. Aggiungete l’acqua piano piano e mescolando continuamente con la frusta fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo. A questo punto aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e salate, mescolando il tutto nuovamente. Lasciate riposare due ore a temperatura ambiente.
LA CECINA È PRONTA PER ESSERE INFORNATA
Passato il tempo in cui l’impasto si sarà riposato accendete il forno a 220 gradi in modo che raggiunga la temperatura giusta. Eliminate adesso, aiutandovi con una schiumarola, la schiuma che si sarà formata e versate il liquido nella teglia. Aggiungete poi altri due cucchiai d’olio extravergine d’oliva senza mescolare ma smuovendo la teglia con le mani, in modo che l’olio si unisca grossolanamente al composto e venga a galla. In alternativa potete mescolare il tutto grossolanamente con un cucchiaio. Tenete presente che lo strato del liquido non deve essere ne troppo alto ne troppo basso, perché rimarrebbe molliccio all’interno nel primo caso e seccherebbe troppo nel secondo. L’altezza giusta è compresa tra un centimetro ed un centimetro e mezzo.
LA COTTURA
Infornate adesso a 220 gradi per venti minuti e passato questo tempo alzate la temperatura del forno a 250 gradi e lasciate la teglia in forno per ulteriori cinque minuti, in modo che faccia la crosta dorata tipica della torta di ceci. Regolatevi eventualmente con i tempi di cottura che potrebbero variare di qualche minuto a seconda della potenza del vostro forno.
Servite caldissima con pepe nero macinato direttamente sulla fetta di cecina nel piatto.


I Nostri Partner :
I Nostri Partner
Torna ai contenuti