Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Regioni Italiane: Trentino Alto Adige
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Trentino Alto Adige · 8 Novembre 2022



Regione d’Italia ricca di laghi, anche di origine glaciale. Il lago di Garda, maggiore lago della regione e d'Italia, suddiviso tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia. Il lago di Caldonazzo, maggior lago naturale che si trova interamente nella regione, e poi il lago di Molveno, il lago di Ledro e il lago d'Idro anch’essi naturali, e i laghi artificiali tra cui il lago di Resia e il lago di Santa Giustina.
I fiumi si ramificano per tutta la regione ma il principale è l'Adige con gli affluenti Passirio, Isarco, Noce e Avisio. Il Brenta nasce in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mare Adriatico, il Sarca immissario del lago di Garda e il Chiese affluente del Po. La Drava nasce in Alto Adige e rappresenta il fiume più lungo che bagna, almeno parzialmente, il territorio italiano dove scorre per pochi chilometri entrando successivamente in territorio austriaco e diventando affluente del Danubio.



Immagina il piacere di vivere la natura a ritmo lento. Immagina di dare nuovo valore al tuo tempo, tra boschi, vallate, fiumi e laghetti alpini. Immagina di ritrovare benessere ed equilibrio, tra una passeggiata in montagna, momenti di relax sulla neve o seduto a tavola, di fronte a un frizzante bicchiere di Trentodoc. È questa la ricchezza del Trentino Alto Adige: un mix di natura, cultura e tradizioni, nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del cielo e l’imponenza delle Dolomiti, patrimonio UNESCO.
Tantissimi i passi interni al Trentino Alto-Adige così come quelli tra regioni, come il passo dello Stelvio fra Trentino-Alto Adige e Lombardia, valico automobilistico più alto d'Italia o il passo del Tonale. Il passo più importante che unisce due stati è il passo del Brennero, principale valico di frontiera fra l'Italia e l'Austria.



Paesaggi bellissimi caratterizzati da flora e fauna spesso molto differenti. Nella parte settentrionale prevalgono i carpini, i faggi e gli aceri fino ad arrivare più a nord dove si trovano pascoli Alpini e una vegetazione tipica della tundra a causa della rigidità del clima. Le vallate del Trentino (Val di Non e Valsugana) e dell'Alto Adige sono adatte alla coltivazione degli alberi da frutto, in particolare delle mele. In quella meridionale, prossima al lago di Garda la vegetazione naturale è costituita da querce, castagni, ornielli e alcune specie tipiche del Mediterraneo come lecci e allori ma vi si coltivano anche la vite, il limone e l'Ulivo.
Nel cuore dell'Europa, immerso nelle Dolomiti - patrimonio naturale dell'umanità - con i suoi laghi, le sue valli, le sue città ricche di storia e cultura, i suoi musei che ogni anno attirano numerosi turisti e visitatori, il Trentino si presenta al mondo in questo breve filmato che parla di una terra dove si investe in ricerca e sviluppo, dove la sostenibilità è al primo posto, dove la qualità delle produzioni è al vertice delle classifiche; insomma una terra dove è bello soggiornare.



La fauna alpina del Trentino-Alto Adige permette di ammirare camosci, caprioli, stambecchi, e anche cervi, marmotte e lepri grigie. Ma tra gli animali che attirano l’interesse mediatico vi sono sicuramente orsi, lupi e linci che dopo anni di assenza sul territorio sono tornati a ripopolare la regione. Nel territorio è presente il parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, che si estende anche in Lombardia.  Il Trentino-Alto Adige conta anche dieci parchi provinciali, di cui due in Trentino (tra cui il Parco naturale provinciale dell'Adamello-Brenta, che è il più esteso parco provinciale della regione) e otto in Alto Adige: tra quelli altoatesini il più grande è il Parco naturale Gruppo di Tessa, mentre il Parco naturale dello Sciliar è il primo parco istituito in provincia di Bolzano (1974). Il primo parco provinciale a essere istituito in regione è stato il Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino in Trentino, nel 1967. Diverse sono poi le riserve regionali (tra cui la Riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone), le zone di protezione speciale e le altre aree protette (biotopi, tra cui il Biotopo Laghetto di Gargazzone) presenti in Trentino-Alto Adige. Il lago di Tovel viene annoverato tra le zone umide italiane della lista di Ramsar.
Nel corso dei secoli il Trentino Alto Adige ha visto la propria storia essere influenzata dalle diverse dominazioni che inevitabilmente hanno lasciato testimonianze del loro passaggio. A tal proposito il Trentino Alto Adige è ricco di castelli. Eccone un elenco diviso per province.
Castel Fontana, diventato nel 1974 il museo agricolo Brunnenburg (Landwirtschaftsmuseum Brunnenburg), illustra usanze e modi di lavoro dei contadini della zona.
Nella tabella seguente sono elencati alcuni dei più importanti castelli, suddivisi tra le due province.



Castelli in Provincia di Bolzano
Castel Tirolo
Castello di Tures
Castel Greifenstein
Castel Badia
Castel Roncolo
Castel Monteleone
Castel Tor
Castel Foresta                                    
Castel Wolfsthurn
Castel del Gatto
Castel Trauttmansdorff
Castel Verruca
Castel Rubein                                  
Castel Coira
Castel Tasso
Castel Boymont
Castel Giovo
Castelfeder
Castel Trostburg

Castelli in Provincia di Trento
Castello del Buonconsiglio
Castello di Castellano
Castello di Rovereto
Castello della Torre Franca
Castello di Sabbionara
Castel Toblino
Castel Beseno
Castello di Arco
Castel Pietra (Calliano)
Castello di Monreale
Castel Thun
Castel Pergine
Castel Telvana
Castellalto
Castelfondo
Castel Corno
Castello di Tenno
Castel Ivano
Castel Selva
                                   
Durante l'impero austro-ungarico furono costruite diverse fortificazioni, tra cui il forte di Fortezza (dove secondo la leggenda i nazisti avrebbero nascosto un'ingente quantità di oro, mai ritrovato). In Trentino-Alto Adige si trovano diverse chiese, abbazie e monasteri, tra cui l'abbazia di Monte Maria, l'abbazia di Novacella e il monastero di Sabiona.
Grande importanza riveste il turismo, in particolare invernale, che caratterizza le località sciistiche del Trentino-Alto Adige (tra di esse Plan de Corones e Madonna di Campiglio). Merano e Lèvico Terme sono legate invece al turismo termale. L'offerta museale comprende tra l'altro il museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART), MUSE - Museo delle Scienze di Trento e il Museo archeologico dell'Alto Adige.



Il Trentino-Alto Adige è inoltre una delle regioni italiane più all'avanguardia per quanto riguarda l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. La regione infatti, è una delle maggiori detentrici di impianti idroelettrici d'Italia e uno dei maggiori produttori di energia idroelettrica.
Molti piatti, come i canederli, lo strudel, i crauti, denotano la vicinanza della cucina del Trentino-Alto Adige con quella austriaca. Prodotto agroalimentare tipico del Trentino-Alto Adige è lo speck ma anche i vini sono un punto forte insieme a tutta la grande varietà di prodotti tipici caseari derivanti dall’allevamento di bovini da latte tra cui il Trentingrana. Anche molti prodotti da forno come la “spaccata” sono considerati prodotti tipici.



Nel cuore dell'Europa, immerso nelle Dolomiti - patrimonio naturale dell'umanità - con i suoi laghi, le sue valli, le sue città ricche di storia e cultura, i suoi musei che ogni anno attirano numerosi turisti e visitatori, il Trentino si presenta al mondo in questo breve filmato che parla di una terra dove si investe in ricerca e sviluppo, dove la sostenibilità è al primo posto, dove la qualità delle produzioni è al vertice delle classifiche; insomma una terra dove è bello investire e vivere.

Clicca per vedere il video




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti