Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
MILANO
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Lombardia · 20 Aprile 2021
Tags: visitmilanovisitlombardiaitalyfortourist
Milano, fondata intorno al 590 a.C. da una tribù celtica fu conquistata dagli antichi Romani nel 222 a.C. e con il passare dei secoli accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell'Impero romano d'Occidente, nel cui periodo fu promulgato l'editto di Milano, che concesse a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di culto.
In prima linea nella lotta contro il Sacro Romano Impero in età comunale, divenne prima signoria per poi essere innalzata a dignità ducale alla fine del XIV secolo, rimanendo al centro della vita politica e culturale dell'Italia rinascimentale. All'inizio del XVI secolo perse l'indipendenza a favore dell'Impero spagnolo per poi passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca: grazie alle politiche asburgiche, Milano divenne uno dei principali centri dell'illuminismo italiano. Capitale del Regno d'Italia napoleonico, dopo la Restaurazione fu tra i più attivi centri del Risorgimento fino al suo ingresso nel Regno d'Italia sabaudo diventando teatro di numerosi eventi della storia d'Italia.



Principale centro economico e finanziario della penisola italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il "Triangolo industriale", in particolar modo durante gli anni del boom economico quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese.
In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell'editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. È inoltre tra i principali poli fieristici europei e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.



Arrivando a Milano, come accade in tutte le città italiane, le possibilità di scelta per scoprire e vivere Milano sono tantissime e in una città così moderna sono presenti ancora feste e tradizioni religiose e secolari.
Tra le tradizioni milanesi ricordiamo il Carnevale Ambrosiano, evento annuale di carattere storico e religioso le cui manifestazioni coinvolgono la città di Milano, l'intera arcidiocesi di Milano e i territori di alcune delle diocesi vicine durante il quale sono protagoniste, tra le altre, le maschere milanesi di Meneghino e della Cecca.
Degno di nota è anche il Tredesin de Mars, festa tradizionale milanese nata per commemorare l'annuncio del Cristianesimo alla città da parte di san Barnaba.
Per chi ama perdersi tra i banchetti dei mercatibi segnaliamo la fiera di Sinigallia, storico mercatino delle pulci che si svolge ogni sabato nei pressi della Darsena di Porta Ticinese, e gli Oh Bej! Oh Bej!, antico mercatino tipico del periodo natalizio che si tiene generalmente dal 7 dicembre, giorno di sant'Ambrogio, fino alla domenica successiva.
Per gli amanti dei libri ecco una carrellata di biblioteche. Ce ne sono tante a Milano alcune di pubblica lettura  tutte visitabili, aperte da lunedì a sabato con orario continuato e offrono accesso gratuito a libri e multimediali, quotidiani e riviste, risorse digitali e banche dati. Parte integrante della loro attività è l’organizzazione di iniziative culturali per favorire l’incontro con libri, autori e temi da approfondire.
Se ne contano numerose altre di natura pubblica e privata, generale e settoriale, in aggiunta alle biblioteche di ateneo. Citiamo la Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607 dal cardinale Federico Borromeo, fu anche la prima biblioteca in Italia a essere stata aperta e resa fruibile al pubblico. Conserva un patrimonio notevole di codici miniati e il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la Biblioteca Braidense, voluta nel 1770 da Maria Teresa d'Austria e la Biblioteca Trivulziana, che conserva il Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci. Nel 1890 venne istituita la Biblioteca comunale centrale di Milano, sede principale del sistema bibliotecario della città che si articola in ventiquattro punti di prestito e lettura distribuiti uniformemente sull'intero territorio comunale.



Fra le biblioteche universitarie vanno citate la Biblioteca Campus Leonardo del Politecnico di Milano, a oggi la più importante biblioteca scientifica in Italia, e quella dell'Università degli Studi, particolarmente ricca e articolata soprattutto per quanto concerne le facoltà di giurisprudenza, scienze politiche e lettere e filosofia, contenendo circa 500 000 volumi. Di grande interesse per la storia della musica e del teatro è la Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi, istituita nel 1807 da Napoleone Bonaparte, che divenne durante il Regno Lombardo-Veneto l'archivio musicale dello Stato con l'obbligo di conferirvi copia di tutte le opere musicali pubblicate.
Quando si viaggia non si possono escludere le visite a musei e monumenti, e Milano possiede un notevole tesoro artistico ripartito in più collezioni; la città è un centro estremamente vitale di mostre e di attività culturali, con iniziative e centri d'apprendimento legati alla storia e alla scienza.
La Pinacoteca di Brera è sicuramente la galleria d'arte più completa e celebre di Milano: ospita al suo interno una collezione tra le più ricche al mondo, contenendo opere dei più importanti artisti del panorama italiano e internazionale, dal XIV al XX secolo. La più antica galleria d'arte milanese è invece la Pinacoteca Ambrosiana, fondata nel Seicento dal cardinale Federico Borromeo assieme alla Biblioteca Ambrosiana.



Il Palazzo Reale di Milano, in sinergia con il Palazzo della Ragione e la Rotonda della Besana, è la principale sede espositiva di mostre temporanee. Il castello Sforzesco è invece sede di musei permanenti, come il Museo d'arte antica (con la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci), il Museo degli strumenti musicali, il Museo del mobile, la collezione d'Arti applicate e una pinacoteca che raccoglie oltre 200 dipinti della pittura italiana dal XIII al XVIII secolo. Di recente costituzione è il Museo del Novecento, che è ospitato all'interno del Palazzo dell'Arengario e dell'adiacente Palazzo Reale e che espone opere d'arte moderna realizzate nel corso del XX secolo, mentre quelle del XIX secolo hanno sede nella neoclassica Villa Reale, già Villa Belgiojoso Bonaparte, esempio edilizio di grande eleganza, progettato da Leopoldo Pollack.



Il patrimonio archeologico dalla preistoria all'età romana è esposto principalmente al Civico museo archeologico di Milano presso i resti dell'antico circo romano, oltre che all'Antiquarium nel parco dell'anfiteatro, mentre alla storia della Milano cristiana sono dedicati il Museo diocesano e il Museo dell'Opera del Duomo.
Tra i musei a carattere scientifico si possono annoverare il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, celebre anche per la mostra permanente su Leonardo da Vinci e per il sottomarino Enrico Toti, e il Museo civico di storia naturale di Milano, il più grande museo di storia naturale italiano e tra i più importanti musei naturalistici d'Europa.



Grazie all'operato dei cardinali Borromeo e alla sua importanza nei domini italiani, prima spagnoli e poi austriaci, in un periodo a cavallo tra il Seicento e la prima metà del Settecento, Milano visse una vivace stagione artistica durante la quale assunse il ruolo di centro propulsore del barocco lombardo, di cui il barocco milanese fu la corrente dominante. Degna di nota fu anche la stagione neoclassica milanese. Importante per la storia dell'arte fu anche il liberty milanese, ed è stata la culla di alcuni movimenti d'arte moderna come il Futurismo e il movimento artistico chiamato Novecento.



Parlando d'arte non si può non fare un accenno ai teatri. A Milano le sale sono numerose e ogni anno vengono messi in scena circa trecento spettacoli. I teatri milanesi sono sparsi per tutta la città. Brera, il quartiere notturno per eccellenza, ne ospita tre, altre sale si trovano lungo corsi trafficati o vicoli nascosti, piazze note e strade decentrate. Il Teatro alla Scala, che è uno dei teatri più famosi al mondo, conosciuto per essere il "tempio della lirica". Deve il nome alla demolita chiesa di Santa Maria alla Scala (fondata da Regina della Scala, della dinastia degli Scaligeri di Verona). Il Teatro degli Arcimboldi, che prende il nome dalla Bicocca degli Arcimboldi, villino nobiliare costruito nella seconda metà del XV secolo come dimora di campagna della famiglia Arcimboldi. Fra i teatri di prosa il Piccolo Teatro di Milano, fondato nell'immediato dopoguerra da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, è il più antico teatro stabile italiano. Al teatro leggero sono dedicati il Teatro Manzoni, il Teatro Nuovo e il Teatro San Babila.



Un centro economico, dell'editoria, della ricerca, della moda e del design con un patrimonio architettonico e artistico che si mescola al dinamismo delle metropoli moderne attrae visitatori da tutto il mondo posizionandosi tra le città più visitate al mondo. La sua posizione a circa 50 km dai grandi laghi lombardi (Lago di Como, Lago Maggiore, Lago di Lugano e il Lago d'Iseo), la cui bellezza paesaggistica gode di rinomanza mondiale, la rendono un'ottima base di partenza anche per il turismo di prossimità. Le destinazioni lacustri sono anche note perchè i grandi nomi della musica e della letteratura romantica italiana (tra cui Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Parini, Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, ecc.) erano soliti soggiornare sui laghi durante la loro permanenza a Milano, spesso ospiti nelle ville dei nobili milanesi, contribuendo così allo sviluppo di un turismo culturale che a partire dal Settecento legò la grande città alle vicine bellezze naturali.
A proposito di turismo di prossimità, sono da considerarsi ottime idee anche le Cascine di Milano, piccole località di Milano che mantengono la propria fisionomia rurale. Il territorio comunale comprende le località di Belgioioso, Cascina Malandra, Chiaravalle, Cascina Chiesa Rossa, Figino, Ronchetto delle Rane, Cantalupa, Cascina Cascinetta, Cascina Selvanesco, Vaiano Valle e le Cascine Guascona e Guasconcina.
Oltre alle tradizionali attività colturali e zootecniche, non è raro imbattersi in iniziative agrituristiche e didattiche, punti vendita di prodotti aziendali o locali, spazi per il tempo libero e lo svago.
In alcuni parchi urbani le cascine hanno cambiato radicalmente destinazione e si dedicano ora a servizi di pubblica utilità di difficile collocazione in contesti residenziali.
Alcune cascine “urbane”, che si sono evolute riconvertendo la loro destinazione e inserendo nuove e diverse funzioni, hanno comunque mantenuto l’impianto architettonico originale.



Gli eventi internazionali di cui Milano è sede sono un'altro ottimo motivo per organizzare un viaggio in città.
Dal 1920 nel capoluogo lombardo viene organizzata la Fiera di Milano, considerata uno dei poli fieristici più moderni e importanti in Europa. La Fiera di Milano è costituita dai due poli espositivi di Fieramilano (situato in un'area al confine tra i comuni di Rho e di Pero) e di Fieramilanocity (situato nel quartiere Portello del comune di Milano). Altri eventi di rilievo organizzati a Milano sono il Salone Internazionale del Mobile, il Fuori Salone, la Settimana della moda di Milano, la Borsa internazionale del turismo, il Micam, l'EICMA, Bookcity e l'Artigiano in Fiera.



E la gastronomia? Non è forse un ottimo motivo per raggiungere Milano?
Molto varia per gli apporti delle campagne circostanti, delle tradizioni del territorio che la circonda e anche per le diverse dominazioni straniere succedutesi nei secoli, la cucina milanese oggi conserva alcuni piatti tradizionali, talvolta "rivisitati" e resi "light". E allora che si tratti di tradionale o rivisitata, una degna vacanza a Milano deve prevedere la degustazione dell'ossobuco con risotto alla milanese, piatto della tradizione gastronomica ambrosiana, risotto giallo allo zafferano nelle sue numerose varianti, cotoletta alla milanese, minestrone alla milanese, la busecca, la cassoeula, il fritto misto alla milanese, i mondeghili, il rustin negàa, la trippa alla milanese, l'aspic, la barbajada, l'insalata di nervetti e il salame Milano. Tipo di pane originario di Milano è la michetta. Tra i dolci, oltre al panatton (panettone), degne di nota sono la carsenza, la charlotte alla milanese, la colomba pasquale (che si è diffusa in tutta Italia), il pan dei morti, il pan meino, la veneziana e la carsenza, dolce delle festività natalizie che si consuma, per tradizione, nel giorno di Capodanno. Clicca qui per le ricette tipiche Milanesi

Guarda il Video su MILANO





I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti