Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
La Val Rendena e i suoi Borghi
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur in Trentino Alto Adige · 17 Marzo 2022
La Val Rendena si estende lungo una ventina di chilometri dal paesino di Verdesina fino ai 1.650 m. di Campo Carlo Magno. Una lungo percorso all’interno del quale si incontrano caratteristici piccoli borghi, spesso solo una manciata di case fitte attorno a minuscole piazze dominate da svettanti campanili.
Piccoli centri urbani che custodiscono storia e tradizioni, ma perfetti spunti per programmare una vacanza in Trentino Alto Adige. All’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, la Val Rendena si apre a scorci impensabili su cime e vette maestose, pascoli fioriti, boschi, ghiacciai perenni, valli e guglie di roccia delle Dolomiti di Brenta
Percorrendo la Val Rendena si susseguono dalla bassa valle i caratteristici centri di Villa Rendena, lavrè, Darè, Vigo Rendena. I paesi di Strembo, Bocenago e Caderzone Terme si affacciano sulle due rive del fiume Sarca. L’alta Val Rendena si fa vivace con i borghi di Giustino, Massimeno, Pinzolo, il centro maggiore della valle e di Carisolo, porta aperta sull’affascinante Val di Genova ad ovest e sulla strada che si erpica verso Madonna di Campiglio, passando per Sant’Antonio di Mavignola.



Per chi ama i paesi di montagna, la Val Rendena e le valli Giudicarie in Trentino sono dei piccoli gioielli, alcuni dei Borghi più Belli d’Italia come Rango nel Bleggio e San Lorenzo in Banale e costituiscono una tappa fondamentale per una vacanza in Val Rendena ed in Trentino.
L’antico paese di Rango è abitato da circa 120 persone ed è chiamato: “il paese dove il tempo si è fermato”. È un borgo da scoprire a piedi, nel centro storico tra le antiche case. Per chi ama percorrere sentieri nella natura, da qui partono vari percorsi tematici, come I Sentieri dell’Arte, della Storia, della Natura e della Fede.
Inoltre, è possibile anche per i più piccoli e per gli amanti del turismo esperienziale, partecipare a visite didattiche nelle realtà contadine oltre che degustare i prodotti tipici locali. Durante il mese di dicembre, questo piccolo borgo apre le sue porte ai Mercatini di Natale, dando spazio ad associazioni, agricoltori, artigiani e piccole realtà locali che fanno rivivere le antiche corti e case di un tempo.



San Lorenzo in Banale è un borgo “diffuso” nei pressi di Comano.
Questo incantevole borgo è un piccolo agglomerato di case, a 800 metri di altitudine, a pochi km di distanza dal Lago di Molveno e dalla località turistica della Paganella, Andalo, vicino alle Terme di Comano ed è un tesoro di cultura, arte e tradizione, da visitare per riprendere fiato tra una passeggiata in montagna e un’attività sportiva come percorsi in mountain bike e trekking. Da vedere la Casa del Parco chiamata “C’era un Volta”, un edificio del Settecento dove all’interno è possibile scoprire un’antica abitazione contadina e rivivere le tradizioni del passato. Così come Casa Mazoleti, Casa Moscati e Casa Martignoni, le antiche case del paese, circondate da vicoli, orti, sculture e balconi rossi di gerani. Per gli amanti dell’arte, non va dimenticata una visita alla Chiesa di San Rocco e San Sebastiano, dove potrete ammirare affreschi del Baschenis del ‘500.

I borghi rurali in Val Rendena
La Val Rendena essendo immersa nel Parco Naturale Adamello Brenta, è possibile praticare trekking e mountain bike, ma sono da non perdere l’antica Chiesa di San Vigilio a Pinzolo decorata con la Danza Macabra del Baschenis, Caderzone Terme per le proprietà curative delle sue acque ed ogni 15 di Agosto, la Festa degli antichi mestieri di Bocenago.



Madonna di Campiglio è sicuramente la località più famosa della Val Rendena. Nasce con un ospizio con chiesetta e nel corso del tempo, grazie anche all’acquisto nel 1868 da Giovan Battista Righi di Strembo che trasformò il convento nello Stabilimento Alpino inizia la storia turistica di Madonna di Campiglio. Nata come stazione turistica estiva per la nobiltà mitteleuropea, tra cui la principessa Sissi e l’imperatore Franz Josef.
Nel 1910 un gruppo di “skiatori inglesi” scoprì la bellezza invernale di Madonna di Campiglio, elevandola al rango di stazione sciistica tra le più belle dell’arco alpino. Da quel momento la Perla delle Dolomiti è entrata nella storia dello sci, grazie anche ai grandi eventi sportivi internazionali che ha ospitato, come la 3Tre, ("tre gare nel Trentino") una tra le più antiche gare di sci d'Europa, fondata nel 1949.



Da non perdere una volta arrivati a Madonna di Campiglio la Chiesa Santa Maria Antica, il Salone Hofer, prestigioso salone delle feste all’interno della struttura dell’hotel Des Alpes, l’antico Stabilimento Alpino. Il nome deriva dalla presenza dei dipinti in stile liberty realizzati da Gottfried Hofer. Legata all’imperatrice Sissi, c’è anche Piazza Imperatrice a ricordo delle tante passeggiate che Sissi, accompagnata dalla guida alpina Dallagiacoma, fece durante i suoi soggiorni a Madonna di Campiglio. Il cosiddetto Sasso di Sissi (o piazza Imperatrice), indica il punto in cui la sovrana amava sostare e ammirare il panorama. Il “Sasso della Sissi” riporta la scritta in italiano e in tedesco: ”A memoria-erinnerung 6 – 14 sett. 1889”.



Tra i punti di interesse naturalistico segnaliamo le Cascate di Vallesinella. (cascate Alte, cascata di Mezzo e cascata di Sotto) sono tra le cascate più note del Trentino, altro ottimo spunto per un turismo all’insegna della natura e del relax. Ma anche l'enogastronomia tipica è un ottimo motivo per visitare la Val Rendena. Tra i tanti prodotti tipici ricordiamo il salame all'aglio, lo speck, il vino Santo Trentino DOC e la Susina di Dro.




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti