Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Città d'Arte in Piemonte: Torino - La prima Capitale d'Italia
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Piemonte · 13 Febbraio 2022
Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni, le cui vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, nelle vie, nelle piazze e nel sottosuolo... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato.



La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica, in equilibrio tra la razionale urbanistica romana, il misurato sfarzo del barocco piemontese e l’originalità dell’architettura moderna e contemporanea. Torino va scoperta passo dopo passo, anche percorrendo strade e piazze con il naso all’insù, e soprattutto vissuta.
Con i suoi musei di livello mondiale come il Museo Nazionale del Cinema e i Musei Nazionali dell’Automobile, le residenze reali, le magnifiche piazze e le chiese. Durante il vostro viaggio a Torino troverete tutto ciò che rende l’Italia un paese affascinante.



Dal 1997 le Residenze Reali di Torino e del Piemonte sono Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Nel loro insieme offrono uno straordinario affresco della storia del Piemonte e dell’Italia, con particolare riferimento agli avvenimenti che hanno portato all’unità nazionale: un circuito culturale, storico, architettonico e ambientale unico, fruibile e visitabile, con un valore universale eccezionale.
A Torino città fanno parte del Patrimonio Mondiale, i Musei Reali (Palazzo Reale, Biblioteca Reale, Armeria Reale, Giardini Reali, Palazzo Chiablese), il Castello del Valentino, Palazzo Carignano, Palazzo Madama, Villa della Regina, l’Archivio di Stato, Palazzo della Prefettura, Cavallerizza Reale, l’Accademia Militare, la Regia Zecca di Stato, la facciata del Teatro Regio.



Da non dimenticare la Riserva della Biosfera Collina Po, insignita del titolo UNESCO all'interno del Programma MaB (Man and Biosphere), un territorio lontano dallo stereotipo dell’area naturale classica ma con una ricchezza ambientale e paesaggistica che pochi grandi centri urbani vantano.
Torino si è conquistata a pieno titolo anche l’immagine di città innovativa, dinamica e in continua evoluzione, con spazi nuovi e grandi boulevard realizzati ex-novo o recuperati da zone industriali grazie ad architetti di fama mondiale: luoghi che hanno contribuito a conferirle il riconoscimento di Città Creativa Unesco per il Design.



Eccovi un piccolissimo esempio di cosa vedere a Torino:

Piazza Castello
La famosa Piazza Castello e i monumenti storici che la circondano. Non potete mancarla durante il vostro viaggio a Torino, dato che è dove si trovano alcuni dei monumenti più importati come palazzo Madama o Palazzo Reale.
Durante l’estate, questa piazza è anche famosa per i suoi rinfrescanti getti d’acqua o come location perfetta nella quale gustare un buon gelato italiano. Ci sono numerose gelaterie nei dintorni di questa piazza e nelle strade vicine. Dall’altro lato di Piazza Castello, in cui si trovano le torri di Palazzo Madama, è possibile vedere il memoriale della Prima Guerra Mondiale, in omaggio a Emanuele Filiberto, secondo Duca d’Aosta.



Palazzo Reale
Questo magnifico palazzo è chiaramente una delle cose da non perdere durante il vostro viaggio a Torino.  L’ingresso principale del Palazzo Reale si trova in Piazza Castello. Costruito nel 1646, servì da residenza reale fino al 1865. Oggi è possibile visitare le varie sezioni del palazzo: Gli appartamenti del re, con decorazioni lussuose dorate ovunque. La Libreria Reale e i suoi 200,000 libri, tra cui figurano capolavori come l’autoritratto o il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci. L’Armeria Reale e la sua impressionante collezione di cavalli imbalsamati con i loro cavalieri armati. La galleria Sabauda, ​​che espone dipinti dal 14° al 20° secolo. I giardini reali (ingresso gratuito)



Il museo del cinema / Mole Antonelliana
Situato all’interno della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema è per molti il ​​miglior museo della città.
Pochissime persone lo sanno: Torino è il luogo di nascita del cinema italiano! Non c’è da meravigliarsi se la città abbia bisogno di avere un meraviglioso museo dedicato alla settima arte. Le mostre sono molto ben strutturate e ripercorrono la storia del cinema con tutti i tipi di oggetti, dalle prime cineprese agli elmi della saga di Star Wars.
Nell’enorme sala principale, i sedili del cinema sono addirittura disposti per guardare dei film proiettati su 2 schermi giganti posizionati sul soffitto.
Ma se così tante persone visitano il museo, è soprattutto per la sua attrazione unica: l’ascensore panoramico con le pareti trasparenti che vi porteranno sulla piattaforma della Mole. Il luogo perfetto per godere di una vista a 360° su Torino.



Il Borgo Medievale di Torino
Il borgo medievale di Torino si trova nel cuore del Parco del Valentino. Fu creato nel 1884 per la mostra generale italiana che si svolse a Torino. Ricrea l’atmosfera di una tipica città piemontese del 15° secolo: è possibile vedere un ponte levatoio, dei negozi di artigianato e persino una cappella.
Si può inoltre visitare la fortezza, una ricostruzione di una residenza Signorile. Al suo interno, è possibile vedere la stanza delle armi, la sala da pranzo, le cucine ed i sotterranei che ospitano la prigione.



La Basilica di Superga
Durante il vostro viaggio a Torino sarà possibile vederla da lontano mentre passeggerete per le strade della città: la collina, alta 670m, con la basilica di Superga costruita sulla parte superiore cattura davvero l’attenzione. Da lì, la vista sulla città e sulle Alpi è mozzafiato!
Per arrivarci, si consiglia di andare in auto o in funicolare per avere un’esperienza più tipica. Se desiderate andare lì a piedi, nessun problema, ma la salita non sarà facile!
La basilica è davvero notevole per la sua enorme facciata circolare con una cupola. All’interno è presente la cripta con le tombe del re di Casa Savoia e quelle dei principi e delle principesse. È anche possibile salire attraverso una stretta scala a chiocciola per accedere al balcone nella parte superiore della cupola e godere di una vista sulla collina circostante.
La basilica è tristemente nota per la tragedia avvenuta nel 1949. L’aereo che trasportava la squadra di calcio del Torino, si schiantò su quella collina, demolendo anche una parte del convento. Da allora, è stato eretto un monumento funebre e la popolazione torinese viene a visitarla ogni anno nell’anniversario della tragedia.

Guarda il Vedo su Torino




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti