Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Emilia Romagna: Grazzano Visconti
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Emilia Romagna · 21 Ottobre 2021
In Emilia-Romagna c’è una miriade di affascinanti borghi antichi  dove passare una vacanza alla scoperta del patrimonio artistico, storico, culturale e gastronomico locale. Il borgo di Grazzano Visconti è il falso storico più bello d’Italia, un unicum in tutta la storia del nostro BelPaese. Passeggiare tra le strade e le vie del borgo dà l’impressione di essere nel Medioevo, ma questo grazioso luogo medievale non lo è mai stato.



Grazzano Visconti si colloca a circa 15 km a sud di Piacenza, nell’area del comune di Vigolzone, lungo la Strada Statale 654. Fu proprio in questo territorio che all’inizio del ‘900 il Duca Giuseppe Visconti di Modrone, padre del celebre regista Luchino Visconti, fece realizzare, su indicazioni tecniche dell’architetto Alfredo Campanini (uno dei protagonisti del Liberty milanese), questo piccolo borgo attorno a un preesistente castello.
Antichi documenti testimoniano l’esistenza di un centro abitato in questa zona . Il nome Grazzano sembra infatti proprio derivare da un certo  Graccus Graccianum, signore locale.
Dai testi risulta che, verso la fine del 1300, Gian Galeazzo Visconti (signore di Milano) avesse concesso alla sorella Beatrice, già sposa del nobile piacentino Giovanni Anguissola, il permesso di costruire in quest’area un  castello.
Nonostante alterne vicende e lotte di confine e proprietà, quest’ultimo  rimase in capo agli Anguissola di Piacenza fino al 1870 quando, come per destino, tornò nuovamente sotto il controllo dei Visconti di Modrone. Fu però con la presa di possesso di  Giovanni Visconti che la  vita di Grazzano cambiò per sempre il suo destino.



Oggi è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza del borgo di Grazzano. Il centro ha un’atmosfera magica data dall’unione dell’architettura neomedievale e l’accuratezza dei dettagli e dei decori che ne abbelliscono ogni suo angolo, rendendolo unico.
Le botteghe e i laboratori artistici attirano ogni anno un gran numero di turisti che vengono qui per ammirare l’atmosfera dell’abitato e godere dei numerosi eventi come rievocazioni storiche, feste in costume o eventi botanici.
Dalla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, al Museo delle Cere e delle Torture, l’intero abitato merita una visita, se non altro per le casette dalle facciate affrescate e per le strade lastricate.
Oltre al castello con il suo ampio fossato, una visita merita sicuramente il grande parco annesso. Si tratta di circa 120.000 mq di verde in cui si sintetizzano elementi eclettici diversi che vanno dagli stilemi del giardino all’italiana a quello francese e inglese.



Parterres, ponticelli, fontane e statue parlano di un’armoniosa serenità così come gli angoli più remoti del parco, dove ricercare il silenzio e la contemplazione. Il suono dell’acqua percorre tutto il parco, ricco di fontane ma anche lungo i piccoli fossati che corrono paralleli alle aiuole, nei pressi dei viali o dentro il bosco.



Come ogni castello che si rispetti anche quello di Grazzano ha il suo fantasma. Si narra che lo spettro di Dama Aloisa, sposa di un capitano di milizia morta di dolore a causa del tradimento del marito, si aggiri proprio tra il parco e le mura della dimora.
Lo stesso duca Giuseppe (padre di Giovanni) sembra l’avesse avvistata, tanto da ritrarla in un dipinto dal quale poi, in un secondo momento, presero vita anche tutte le statue: Una in particolare, quella che troneggia al centro del parco.

Guarda il Video del Borgo





I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti