Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Italiani Basilicata: Rotonda (Potenza)
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Basilicata · 14 Luglio 2022
Tante casine, una appiccicata all’altra in capo ad una collina che domina sul territorio circostante verde e immenso della Basilicata. Siamo a Rotonda,  in provincia di Potenza, al confine con la Calabria e stiamo parlando del comune di Rotonda, sede del Parco nazionale del Pollino.
Il toponimo, secondo il geografo Leandro Alberti, deriva dalla disposizione delle case attorno al castello, oggi rudere, situato su di una collina che lo rendeva simile ad un unico blocco rotondo. Rotonda vanta diversi luoghi d’interesse storico e riconoscimenti artistici come ad esempio la scuola di maestri scalpellini, tradizione di cui si può avere una prima documentazione testimoniata dal portale del santuario della Madonna della Consolazione risalente già al 1574.





Cosa fare a Rotonda
Il Borgo presenta diverse soluzioni d’intrattenimento nonché percorsi turistici e sportivi e un’interessante elenco di tipicità gastronomiche.
Il Parco Nazionale del Pollino la fa da padrone in termini di percorsi naturalistici adatti agli amanti dello sport e della natura. Con i suoi 192.000 ettari è oggi il parco più grande d’Italia e le varietà arboree che vi si trovano sono veramente degne di nota.
Un esempio? raggiungete la Serra di Crispo, soprannominata il “Giardino degli dei” e vi troverete il rarissimo pino loricato, albero simbolo del parco. Pensate che il “Patriarca”, così viene chiamato, è il pino più antico perchè ha più di 900 anni! Ai piedi della Serra del Crispo troverete il Lago della Duglia, un laghetto di montagna a 1375 metri di quota e le gole del Raganello, uno spettacolare canyon creato dal fiume che si fa strada tra le montagne. E ancora la Grotta del Romito con i suoi graffiti preistorici.



Per chi ama il trekking, ci sono molti sentieri che partono dai paesi della zona (Rotonda, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Viggianello o Terranova di Pollino)
Quando arriva l’inverno, Rotonda e i comuni vicini si coprono di bianco per la neve caduta e anche gli amanti dello sci di fondo e delle ciaspole possono così scegliere uno dei tre tracciati sopra i 1500 metri s.l.m. che partono dai comuni di Terranova, Viaggianello e Rotonda.
Canyon, cascate e piscine naturali sono a disposizione degli amanti del torrentismo, grazie alle acque del torrente Raganello. Partendo da Viggianello, si può fare rafting, altrimenti per i più intrepidi vi consigliamo un volo mozzafiato dalle vette di San Costantino Albanese su di un deltaplano. Il parco Nazionale del Pollino dispone inoltre di pareti per arrampicata, ferrate, sentieri da percorrere a cavallo o in mountain bike e siti adatti alla speleologia.
Eventi



Da maggio a settembre, per assistere ai riti arborei. A Rotonda in particolare, si celebra il matrimonio degli alberi, il cui rito affonda le radici nell'ancestrale mitologia celtica!
Benché differente da paese a paese, il rito quasi ovunque prevede il taglio di un albero del bosco, il cui tronco viene trascinato in paese da coppie di buoi. Nella piazza principale del paese, il tronco viene unito alla cima di un altro albero, celebrando così il “matrimonio tra gli alberi”. La cima, considerata la parte femminile, simbolo di fertilità e il tronco, che rappresenta il vigore maschile, formano così un altissimo totem su cui, al termine della cerimonia, si arrampicano i più coraggiosi.



Quello di Rotonda è probabilmente il matrimonio tra gli alberi il cui rituale rispetta in maniera più fedele l’antico rito celtico. La festa prende il nome di “L'a pitu e La rocca” e prevede il matrimonio tra un enorme faggio (L’a pitu) e un piccolo abete (La rocca). A guidare il gruppo di uomini che dovrà salire in montagna per abbattere il faggio e ripulirlo dalle fronde c’è il cosiddetto “capurale del faggio”, figura tradizionale di questa festività. Una curiosità: in passato, i fedeli gravati da malattie erano soliti camminare sul tronco per chiedere una grazia.
GIUGNO
Festa patronale di Sant'Antonio
Festa dell'Albero. L’a’ pitu e la rocca di Rotonda
AGOSTO
Sagra della melanzana rossa e dei fagioli bianchi di Rotonda
NOVEMBRE
Festa di fine raccolto
Prodotti tipici
L'economia di Rotonda si basa principalmente sul turismo, legato al Parco nazionale del Pollino, ma l'agricoltura molto fiorente e con prodotti di alta qualità è sicuramente un punto fermo di questa parte della Basilicata. I vari riconoscimenti dei prodotti tipici di Rotonda come la Melanzana Rossa o il Fagiolo poverello, contribuiscono alla crescita dell'economia del piccolo centro, riscuotendo un certo successo sui turisti.
Ecco l’elenco dei tipici di Rotonda
Fagiolo poverello (Phaseolus vulgaris), che ha ottenuto il riconoscimento della DOP.
Pomodoro costoluto.
Olio extravergine di oliva (miglior extravergine d'oliva della Basilicata nel 2005).
Paddraccio, formaggio prodotto con latte ovino e caprino, prodotto agroalimentare tradizionale della Basilicata.
Rotonda è anche un paese da record, l'ultimo dei quali è entrato a far parte del libro dei Guinness dei primati del 2010, ovvero il bue più alto del mondo. Il nome di questo fantastico bue, di razza chianina, è "Fiorino" che misura ben 2 metri e 3 centimetri, un vero gigante della sua specie. L'animale viene utilizzato per le manifestazioni religiose come la festa patronale di Sant'Antonio.
Ma altri record, non certificati, sono stati superati a Rotonda, come il panino più lungo e la salsiccia più lunga. Agli inizi degli anni novanta, si era tentato il record del panino imbottito di frittata più lungo del mondo, che misurava 500 metri. Nel 2006, durante i festeggiamenti di carnevale, si è tentato di battere il record della salsiccia più lunga del mondo, detenuto dal comune di Assemini che misurava 1008 metri. L'impresa non è riuscita, ma la salsiccia alla fine misurava 568 metri, una misura comunque da record. L'impresa, organizzata dalla Pro Loco cittadina, ha richiesto 7 quintali di carne che una volta arrostita è stata degustata dai rotondesi e dal resto dei presenti, giunti a Rotonda, in numero davvero considerevole.

Guarda il Video:




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti