Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Italiani: Vogogna (Valla Ossola - Piemonte)
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Piemonte · 7 Settembre 2021
Tags: italyfortouristvisitpiemonteborghipiemontesi
Vogogna è un antico paese circondato dalla catena del Monte Rosa, ed è entrato a far parte del Parco Nazionale della Val Grande. E' immerso nel verde della Valle Ossola e a pochi chilometri dai magnifici laghi, Maggiore, Orta, Mergozzo.



L'origine del suo particolare nome sarebbe da attribuire ai Galli Agoni, un antico popolo che risiedeva nella zona prima dei Romani. Vogogna deriverebbe quindi da Vallis Agonum, villaggio degli Agoni.
Le prime testimonianze documentarie relative a Vogogna risalgono però al 970 d.C., in un documento notarile. Negli anni dopo il mille il borgo, un semplice villaggio contadino, si lega in un rapporto simile al vassallaggio con il vicino paese di Pieve Vergonte.
La distruzione del castello di Pietrasanta, presso il Toce, avvenuta a causa di un'alluvione nel 1328, porterà Vogogna ad assurgere a centro della vita politico-amministrativa della Bassa Ossola e quindi sede della Giurisidizione dell'Ossola Inferiore. Conserverà tale ruolo per quasi cinquecento anni, fino al 1818. Accanto a questa funzione civile, il borgo ricopriva anche una rilevante importanza strategica, grazie alla sua posizione favorevole sulla strada che collega la pianura con Domodossola e con il Vallese svizzero.



Dopo il periodo di prosperità conosciuto nei secoli tra il XIV e il XVII sotto la guida prima dei Visconti, poi degli Sforza e dei Borromeo, Vogogna affrontò la decadenza sotto la dominazione spagnola prima (1535 - 1706) e austriaca poi (1706 - 1743). Neppure l'avvento dei Savoia, accolto con fervida speranza, restituì al paese l'antica importanza: fu infatti relegato al rango di semplice comune.

All'interno del borgo medievale, rivalorizzato dalla pavimentazione in ciottoli di fiume, si trovano palazzi, chiese, castelli e rocche che raccontano l'importanza storica, civile e miliare del luogo essendo inoltre posizionato nella strada di collegamento tra la pianura e Domodossola e il vallese svizzero. Le famioglie nobili Visconti e i Borromei sono i fautori delle bellezze architettoniche presenti a Vogogna. Il Castello Visconteo con la torre rotonda domina il borgo, la sua vallata e i monti circostanti. Nel 1798 il castello divenne proprietà comunale ed utilizzato come prigione per delinquenti comuni e detenuti politici. Chiuso al pubblico nel 1970, dopo un restauro iniziato nel 1990, è stato riaperto nel 1998. Dal 1998 al 2004 l'interno della struttura è stato completato con le nuove infrastrutture inaugurate il 4 giugno del 2005. Oggi è un polo museale per gli appassionati di storia medioevale.



Le vestigia della rocca rasa al suolo in seguito ad invasioni nemeiche e il palazzo pretorio sono altri siti di interesse storico. In particolare il palazzo petorio è un palazzetto gotico sostenuto da archi acuti poggianti su tozze colonne, edificato nel 1348 e sede fino al 1819 del governo dell'Ossola Inferiore. Costruito da Giovanni Visconti signore di Milano custodisce il mascherone celtico risalente alla seconda età del ferro (III e II secolo a.C). Intorno al Pretorio si trovano le dimore più signorili, come Villa Biraghi Lossetti (1650) a fianco della chiesetta di Santa Marta e Casa Marchesa, la più antica abitazione nobiliare nel borgo (1350).
Il percorso prosegue lungo ciò che rimane delle antiche mura (via Sotto le Mura).
Da qui si risale sul terrapieno dei contrafforti in via Sopra le Mura per ammirare l'angolo inferiore del borgo, chiamato in dialetto "Cantun Suta". Un buio passaggio arcuato porta al settecentesco Palazzo dell'Insinuazione, da dove si raggiunge la suggestiva piazzetta del Pozzo.
L'artigianato si fonde all'architettura quanto si nota che molte delle case di Vogogna sono costruite con la tipica pietra locale, la beola di cui sono presenti ancora le cave da cui inoltre si ricava la beola grigia, pietra di grande valore architettonico.



Ma Vogogna non è solo storia. Il borgo infatti è una perfetta meta per un turismo ecosostenibile. Lunghissime escursioni si possono effettuare lungo il parco nazionale della val grande, la più grande area wilderness d'Italia, ossia un luogo dove la natura è nel suo stato originario, non ancora contaminata da interventi umani che abbiano compromesso l'habitat favorevole alla conservazione delle varie diversità biologiche.
Addirittura il centro storico di Vogogna è all'interno del parco e sono possibili escursioni in scenari suggestivi, quali la mulattiera che dal castello porta alla frazione montana Genestredo e alla Rocca, i sentieri che collegano la piana dell'Ossola attraversano gli alpeggi abbandonati, alle aree interne più selvagge del parco.
Ma l'ecosostenibilità di Vogogna si estende anche alla produzione energetica grazie alla presenza di una centrale idroelettrica e di altri progetti in tal senso.  
Riconosciuta "città sostenibile per bambini e bambine" nel 2000, riceve il titolo di “Città” nel 2001 è "Comune fiorito" nel 2004 (3 fiori nel 2004 e due fiori nel 2005); Vince il I premio di Italia Medioevale per la promozione del territorio nel 2005, il borgo di Vogogna è ancora pronto a stupire.

Guarda il video del Borgo




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti