Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi Italiani: San Daniele del Friuli
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Friuli Venezia Giulia · 18 Dicembre 2021
San Daniele del Friuli (San Denêl in friulano) è un comune italiano  del Friuli-Venezia Giulia, capoluogo della UTI "Collinare". La città è nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP. In fondo a questa pagina troverai il Video
San Daniele è il centro principale del Friuli Collinare ed è considerata una delle perle del Friuli Venezia Giulia, conosciuta a livello internazionale per la produzione della trota affumicata e del famoso prosciutto San Daniele è anche conosciuta come "la Sistina del Friuli" e può essere considerata il punto di partenza e di arrivo della Strada dei Castelli.



Il comune di San Daniele, arroccato sulla sommità di un colle a 252 m s.l.m., è al centro del Friuli e domina la pianura circostante. Il territorio gode di un'aria particolare che dona ai prosciutti (prodotti localmente), un sapore unico e inconfondibile conosciuto in tutto il mondo. A poca distanza dal colle, le limpide acque del Tagliamento sono la naturale dimora della trota (qui chiamata "la regina di San Daniele") che viene allevata e lavorata in modo artigianale. La città può vantare la vicinanza al Mare Adriatico a sud e alla Carnia a nord. San Daniele era in contatto con San Daniele in Carinzia (Sankt Daniel im Gailtal) collegato con la storia del Patriarcato di Aquileia e con San Daniele del Carso (monte San Daniele) in Slovenia (Stanjel na Krasu) per comune storia originaria[non chiaro]. Città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici, fa parte delle Città Slow.
Oltre ad essere famosa per le sue produzioni gastronomiche, san Daniele, annovera alcuni importanti siti d’interesse storico artistico, primo su tutti il Duomo di San Michele Arcangelo fu eretto a più mani nel corso del secolo XVIII. Nell'autunno del 1944, la facciata fu danneggiata da un bombardamento alleato all'inizio della sequenza che portò nei mesi successivi alla quasi completa distruzione dell'abitato e alla fuga degli abitanti. Fu anche sfiorato dalle cannonate di alcuni carri armati nazisti in ritirata nella primavera del 1945 oltre che dal sisma del 1976 di magnitudo 6.5  della scala Richter che colpì il Friuli, e i territori circostanti, con ulteriori scosse l'11 e 15 settembre. E' ricordato come il quinto peggior evento sismico che abbiano colpito l'Italia nel '900.



Alla sua destra è posto l'antico palazzo del Comune, oggi Biblioteca Guarneriana che conserva preziosi codici miniati. La Biblioteca guarneriana è la biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna, il quale donò alla chiesa di S. Michele 173 codici manoscritti; la raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina e numerose edizioni stampate del Cinquecento, dono dell'arcivescovo Giusto Fontanini alla sua città. È affiancata da un cinquecentesco campanile iniziato nel 1531 e rimasto incompiuto, su disegno di Giovanni da Udine.



Il Museo del territorio è ospitato presso il chiostro dell'ospedale vecchio già convento dei Domenicani, ristrutturato dopo il sisma del 1976, è concepito sia come sede dinamica ed attiva di conservazione e studio che come laboratorio culturale aperto a tutto il comprensorio collinare. Il patrimonio museale consistente in circa 23.000 tra opere ed oggetti inventariati, è articolato in tre fondamentali sezioni: archeologica, storico-artistica con opere medioevali, moderne e contemporanee, etnografica.

Da visitare a San Daniele del Friuli ricordiamo la Casa del Trecento, sezione locale dell'Associazione Nazionale Alpini, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, celebre per i suoi meravigliosi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele, al punto da esser nota come "La Sistina del Friuli", la Chiesa di Santa Maria della Fratta, risalente al XIV secolo, la Chiesa di Sant'Andrea in località Picaron, risalente all'XI secolo, la Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale. Porta Gemona, localmente detta Portonat, è una porta ad arco.

A fine giugno, si festeggia il prosciutto di San Daniele. Festa all'insegna del buon umore e dei sapori tipici, con visite guidate ai prosciuttifici. San Daniele può essere il punto di partenza e di arrivo della Strada dei Castelli e del prosciutto, un percorso di quasi cento chilometri articolato tra colline, manieri e botteghe per gourmet. L'itinerario offre innumerevoli varianti e interessa una manciata di paesi tra cui Fagagna comune membro dei borghi più belli d'Italia.



Monumenti e luoghi d'interesse
La Biblioteca guarneriana, biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d'Artegna, il quale donò alla chiesa di S. Michele 173 codici manoscritti; la raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell'Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina le cui miniature costituiscono un'interessante commistione tra elementi occidentali e levantini e numerose edizioni stampate del Cinquecento, dono dell'arcivescovo Giusto Fontanini alla sua città.
Duomo di San Michele Arcangelo
Museo del territorio, ospitato presso il chiostro dell'ospedale vecchio
Casa del Trecento
Chiesa di Sant'Antonio Abate, celebre per i suoi meravigliosi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, meglio conosciuto come Pellegrino da San Daniele, al punto da esser nota come "La Sistina del Friuli".
Chiesa di Santa Maria della Fratta, risalente al XIV secolo
Chiesa di Sant'Andrea in località Picaron, risalente all'XI secolo
Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell'antico castello medioevale.

Guarda il Video



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti