Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi da Visitare in Piemonte: Orta San Giulio
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Italy FOR Tourist in Piemonte · 29 Settembre 2022
Orta San Giulio, il magico comune piemontese tra i borghi più belli d’Italia Il comune si estende per una parte sulla riva del Lago di Orta, dove si trova il principale nucleo abitativo del paese, e per un’altra parte sull’incantevole isolino di San Giulio.



La storia di questo piccolo borgo è molto antica. Già nel Medioevo faceva parte, ed era il centro più importante, delle Comunità della Riviera, un consorzio autonomo di comuni che è stato attivo fino alla metà del ‘700. La città, sempre durante il periodo medievale, aveva delle mura di cinta per la difesa di cui però non rimane nulla in quanto distrutte agli inizi del ‘300 e mai ricostruite. Gli abitanti ritenevano infatti che la posizione del paese fosse già naturalmente al riparo da possibili scorrerie. In effetti, nella sua lunga storia, Orta San Giulio fu saccheggiata un’unica volta, nel 1524 per opera degli Sforza.
Ma veniamo alle bellezze di questo incantevole borgo piemontese. Il centro del paese è pieno di piccole viuzze dove poter passeggiare e ammirare scorci caratteristici. Al centro c’è inoltre la bellissima Piazza Motta, affacciata sul lago e circondata da splendidi edifici storici porticati tra cui il Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio che risale alla fine del ‘500.



Un altro edificio caratteristico e storico di Orta San Giulio è la piccola Chiesa di Santa Maria Assunta il cui primo nucleo risale al 1485. Tra gli altri palazzi storici da vedere ad Orta ci sono sicuramente Palazzo Gemelli, un edificio del XVI, e Palazzo De Fortis Penotti. Quest’ultimo è un edificio in stile neoclassico di grande fascino divenuto nel 2007 Dimora delle Arti. Qui vengono spesso allestite mostre e organizzati eventi artistici e culturali. Al suo interno potrete ammirare “La sala Rosa”, il salone delle feste con uno splendido pavimento veneziano e con un grandissimo camino in marmo su cui troneggia il ritratto di Vittorio Amedeo II di Savoia, e poi “La Sala San Marco”, famosa per il bellissimo camino del ‘500 realizzato in pietra serena e con al centro lo stemma dei Visconti.



E poi ovviamente c’è la parte del borgo che si trova sull’isolino di San Giulio, che già per la collocazione ha un fascino del tutto particolare. Su questo isolino si trova l’ex seminario, costruito alla fine dell’800 sui resti del precedente castello, che oggi ospita il convento delle suore benedettine di clausura.
Il racconto delle bellezze che lo caratterizzano non basta a far vivere l’atmosfera magica di questo piccolo borgo piemontese. Occorre davvero visitarlo, perché è sicuramente uno dei posti più belli che ci sono nella regione. Se state cercando la prossima meta per un week-end fuori città, ricco di storia, arte e paesaggi incantati, avete trovato il posto giusto per voi.



Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da strette viuzze: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) o verso l'ampia zona dei parcheggi.



Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio. La piazza è circondata su tre lati da edifici ben proporzionati allo spazio, per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582, costituito da un portico al piano terra, usato per il mercato, e una sala per riunioni al primo piano; qui si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile) ed è considerato il simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione. La costruzione è un connubio di elementi classici e rustici, come gli affreschi sulla facciata e l'irregolare scala esterna, le piccole colonne del portico e il tetto in beole. L'edificio culmina con una piccola torre campanaria. L'attuale sede del municipio di Orta è villa Bossi, con un bel giardino affacciato sul lago.
Di fronte al broletto inizia un'ampia strada in salita denominata "Motta" (via Caire Albertoletti), interamente pavimentata in sassi, alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. La salita è fiancheggiata da antiche case tipiche e alcuni palazzi storici tra cui Palazzo Gemelli, risalente al XVI secolo caratterizzato da tre diversi corpi di fabbrica, la cornice arrotondata e alcuni dipinti in facciata e, sul lato opposto, il neoclassico palazzo De Fortis Penotti.



Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'isola di San Giulio, che dista circa 400 metri dalla riva. L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di monache benedettine di clausura Abbazia Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.

Guarda il Video



I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti