Others Language:
Seguici anche su:
     
Vai ai contenuti
SEGUICI ANCHE SU:
Borghi d'Italia: Maratea
Guida di Viaggi e Turismo in Italia - Visit Italy
Pubblicato da Francesca Ur, in Basilicata · 10 Maggio 2023
Una costa alta e frastagliata, piena di cale, scogli, grotte, insenature, spiagge e promontori ricchi vegetazione, insieme a fondali marini profondi e incontaminati, particolarmente apprezzati dai subacquei, rendono questa porzione di Basilicata molto gettonata come scelta turistica peraltro spesso insignita di prestigiosi riconoscimenti ambientali come la “Bandiera Blu” e le “4 Vele”. Se a questo si aggiunge l’interessante entroterra e il mondano porto turistico saremo pronti per un viaggio emozionante a tutto tondo, in quel di Maratea.



E’ letteralmente abbracciata da tre dei più bei parchi del meridione: il Parco Nazionale del Pollino, a sud, i Parchi nazionali dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e del Cilento e Valle di Diano, a nord. E ancora, lungo la costa di Maratea, a circa 500 m dalla costa, si affaccia la piccola isola di Santo Janni. Poco più grande di uno scoglio, prende il nome da un'antica cappella dedicata a San Giovanni, e ospita nei suoi fondali, un'area archeologica sottomarina tra le più importanti del Mediterraneo.



Maratea è ricca di storia che affonda le radici in epoca preistorica per arrivare sino ai giorni nostri. Nel centro storico ci si perde tra stradine, portali e settecenteschi edifici nobiliari ma non possono passare inosservate le 44 chiese presenti sul territorio di Maratea. Tutte bellissime ma segnaliamo: la più antica, la chiesa di San Vito (XI-XII sec), nel centro storico, al cui interno si possono apprezzare alcuni affreschi, il campanile e la cupola decorata da maioliche verdi e gialle della chiesa dell’Annunziata, che ha anche il portale d’ingresso con due leoni stilofori in pietra di epoca medioevale provenienti da una chiesa del “castello”, nome della parte vecchia di Maratea, e la maestosa Basilica di San Biagio che custodisce le reliquie del Santo Patrono. La chiesa di san Biagio è inoltre in cima all’omonimo monte, e per raggiungerla si devono percorrere tornanti panoramici assolutamente imperdibili.



Ecco perché il territorio di Maratea è perfetto anche per gli appassionati di trekking! In particolare parliamo delle pendici dei monti Crivo e Coccovello, entrambi siti di interesse comunitario (SIC), mentre più adatto ai meno esperti è l’itinerario che dal centro storico di Maratea porta fin sotto alla statua del Redentore, sul Monte San Biagio. Alta 22 metri, la statua del Cristo Redentore è il simbolo di Maratea.



Altro percorso, è quello che porta alla Grotta delle Meraviglie. Durante i lavori di realizzazione della Strada Statale 18 nella frazione Marina di Maratea furono scoperte per caso nel 1929.
Il suo ingresso è posto a 76 metri di quota sul livello del mare. Assolutamente da visitare la Grotta delle Meraviglie è una vera cattedrale di stalagmiti e stalattiti.



In fine, il Porto, nel corso del tempo ha richiamato molta attenzione non solo per la posizione scenografica ma anche per aver saputo attrarre una notevole presenza turistica. Molti sono infatti i locali e i ristoranti che rendono il Porto non soltanto un attracco per barche ma anche una location elegante per la movida di Maratea.
Una perfetta fusione quindi, quella di Maratea, tra terra e mare, cultura, tradizione e modernità, che permette di scegliere se concentrarsi su un solo aspetto dell’offerta turistica o se abbracciarli tutti. Qualunque cosa scegliate, sono tutti ottimi punti di partenza per organizzare le prossime vacanze in Basilicata.

Guarda il Video di Maratea




I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

BY ITALY FOR TOURIST - ALL RIGHT RESERVED -
I nostri Partner





Seguici anche su
   
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:
I nostri PARTNER:





Seguici anche su:

I NOSTRI PARTNER:
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti madeinitaly
Il Magazine del Turismo in SiciliaLA CARTA SCONTO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO E LO SHOPPING
Il portale dell'ecommerce, delle ricette e dei prodotti made in sicily

Seguici anche su:
Torna ai contenuti